20710612 - Filosofia politica contemporanea - LM

L’insegnamento è inteso a fornire una ricognizione - con le relative genealogie storico-concettuali - dei dibattiti filosofico-politici contemporanei in merito a campi problematici definiti di anno in anno.

Il corso prepara a:
- la conoscenza approfondita di alcuni autori e autrici di riferimento per il pensiero politico contemporaneo

- la capacità di lettura critica dei testi

- la capacità di discussione dei problemi considerati

- l’acquisizione di strumenti concettuali per l’analisi di fenomeni contemporanei

- la capacità di esposizione e argomentazione scritta
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710612 FILOSOFIA POLITICA CONTEMPORANEA - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 R GIARDINI FEDERICA

Programma

Il corso prosegue negli approfondimenti dedicati al pensiero ecologico. Dopo l'esame delle diverse concezioni relative a "società più che umane" (aa. 24-25), quest'anno verrà approfondito il tema di una "ecologia giusta". Il Corso intende fornire strumenti per un’analisi delle retoriche relative alla transizione ecologica. A partire dal volume di D. Paccino, L'imbroglio ecologico, verranno prese in considerazione concezioni e condizioni di un pensiero e approccio efficace, per costruire un rapporto equo tra esseri umani, società e natura.

Testi Adottati

Dario Paccino, L'imbroglio ecologico, ombre corte, Verona 2021

AA. VV., Pluriverso. Dizionario post-sviluppo, Orthotes, Salerno-Napoli 2021 - una selezione di voci

Modalità Frequenza

In presenza e/o, previa richiesta motivata, a distanza.

Modalità Valutazione

E' richiesto un elaborato scritto (ca. 30.000 caratteri) sui temi e testi del corso da discutere al colloquio orale. L'elaborato va consegnato dieci giorni prima della data d'appello prescelta per e mail a: federica.giardini@uniroma3.it Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto di alcuni elementi, come ad esempio: livello e la qualità della conoscenza degli argomenti; la capacità di analizzare un tema in modo critico; la logica delle argomentazioni a sostegno di una tesi; la capacità di applicare teorie e concetti ai contesti; l’utilizzo di un lessico appropriato alla disciplina oggetto di studio.