20710530 - LABORATORIO DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Il Laboratorio di storia della filosofia é finalizzato al lavoro sui testi e sul lessico filosofico specialistico. Alla fine del Laboratorio gli studenti devono essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, con particolare attenzione verso autori appartenenti alla storia della filosofia moderna e contemporanea. Inoltre, gli studenti devono acquisire capacità di comprensione critica e utilizzo del lessico filosofico. Da un punto di vista metodologico, si cercherà di capire come sia possibile confrontarsi su concetti e tematiche complesse, analizzarle da svariati punti di vista e saper far dialogare diversi autori e tradizioni. Queste competenze verranno promosse dal lavoro seminariale, in cui alla lettura e all’analisi si affiancherà il dibattito collegiale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nonostante l'interesse che il sogno ha sempre suscitato nella filosofia, è piuttosto difficile trovare una descrizione sistematica ed elaborata di questo complesso fenomeno. In particolare, se consideriamo la tradizione fenomenologica, sembra che la priorità sia stata data alle attività che appartengono alla vita cosciente del soggetto trascendentale. Tuttavia, è interessante notare che molti fenomenologi si siano interrogati sulla natura del sogno, un'attività che sembra essere peculiare sia dal punto di vista noematico che noetico.
L'obiettivo di questo laboratorio è quello di esplorare il fenomeno del sogno e, attraverso di esso, alcune delle principali nozioni fenomenologiche: intenzionalità, presentazione, presentificazione, attenzione, scissione dell'ego, ecc.
Che tipo di intenzionalità è in gioco mentre sogniamo? C'è qualche differenza tra sognare e immaginare? L'autocoscienza corrisponde allo stato di veglia? Oppure il sogno ha una forma peculiare di autocoscienza?
Vedremo come la fenomenologia abbia offerto interpretazioni diverse ma arricchenti del sogno e come queste prospettive possano rappresentare risorse illuminanti per esplorare le diverse strutture della soggettività, che sembra continuamente attraverso una pluralità di mondi.


Testi Adottati

Binswanger, Ludwig & Foucault, Michel (introduzione), Sogno ed esistenza, Milano: SE – Saggi e documenti, Testi e documenti (ed. 2024).


Merleau-Ponty, Maurice, (trad.Mauro Carbone). Linguaggio, storia, natura : corsi al Collège de France, 1952-1961. Milano: Bompiani, 1995., cap. 6.

Merleau-Ponty, Maurice — Il visibile e l’invisibile, Bompiani (Studi Bompiani, 5ª ed.), 2003/2007, capitolo “Il Chiasma”;

Sartre, Jean-Paul (a cura di Raoul Kirchmayr), L’immaginario. Psicologia fenomenologica dell’immaginazione, Torino: Einaudi, Piccola Biblioteca Einaudi 2007, parte 4, cap 4 ‘Il Sogno’

Zippel, Nicola (2016). Dreaming Consciousness: A Contribution from Phenomenology. "Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia" 7 (2):180-201


Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi degli incontri.

Modalità Valutazione

In una data da decidere insieme, tutti gli studenti esporranno e discuteranno in classe, oralmente, i risultati di una tesina scritta, nella quale si concentreranno su uno dei temi considerati durante il corso e con una selezione della più rilevante letteratura critica relativa.