L’insegnamento di Questioni di Filosofia Morale rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza rigorosa e approfondita di alcuni aspetti del pensiero morale. È prevista la lettura e il commento di testi di filosofia morale e un esame delle questioni e dei dibattiti principali nati intorno ad essi. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: (1) avanzata capacità di pensiero critico e capacità di contestualizzazione filosofica; (2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; (3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
scheda docente
materiale didattico
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti si orientino agilmente nel dibattito contemporaneo in filosofia morale e acquisiscano una conoscenza approfondita di alcuni dei suoi temi e metodi più importanti.
1. G. Mancuso (2024), La metaetica. Un'introduzione, Carocci
2. S. Bonicalzi (2025), Agenti e azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale, Il Mulino
Programma
L’insegnamento si propone di presentare e discutere alcune questioni fondamentali della filosofia morale contemporanea. L'insegnamento sarà diviso in quattro parti, nell'ambito delle quali saranno selezionati e discussi temi relativi: (1) alla psicologia morale (che indaga come gli individui prendano decisioni e formulino giudizi morali); (2) all'etica (che indaga quali siano i principi e i valori morali che gli individui dovrebbero seguire); (3) all'etica applicata (che indagare come principi morali generali vadano applicati a settori specifici della vita pratica); (4) alla metaetica (che indaga la natura e il significato delle credenze e dei valori morali). Fra i temi che verranno discussi: libero arbitrio e responsabilità morale, sorte morale, oggettività o relatività della morale, normatività, fine vita.Scopo dell’insegnamento è che gli studenti si orientino agilmente nel dibattito contemporaneo in filosofia morale e acquisiscano una conoscenza approfondita di alcuni dei suoi temi e metodi più importanti.
Testi Adottati
I TESTI IN PROGRAMMA SONO:1. G. Mancuso (2024), La metaetica. Un'introduzione, Carocci
2. S. Bonicalzi (2025), Agenti e azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale, Il Mulino
Bibliografia Di Riferimento
De Caro, Vaccarezza, Magni (2021), Le sfide dell'etica, Mondadori Da Re (2010), Le parole dell'etica, Mondadori Pollo (2022), Le idee dell'etica, Carocci Fonnesu (2018), Storia dell'etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica, CarocciModalità Frequenza
Frequenza: La frequenza al corso è fortemente raccomandata, ma non obbligatoria. Sebbene la partecipazione attiva alle lezioni sia uno degli strumenti principali per un apprendimento efficace e per una comprensione approfondita dei temi trattati, gli studenti che, per motivi vari, non possano frequentare con regolarità avranno comunque la possibilità di recuperare i contenuti attraverso il materiale messo a disposizione e mediante la lettura dei testi indicati nel programma. La frequenza, infatti, facilita la discussione interattiva e il confronto diretto con il docente e con i compagni di corso, che rappresentano occasioni importanti per arricchire il proprio percorso formativo. Gli studenti che non potranno partecipare in modo continuativo sono invitati comunque a mantenere un contatto con il docente per eventuali chiarimenti e per supporto nello studio autonomo. In ogni caso, l’esame finale si baserà sul materiale del corso e i partecipanti sono comunque invitati a prepararsi in modo completo, indipendentemente dalla frequenza.Modalità Valutazione
Esame orale con la possibilità di prove intermedie in date concordate con il docente. L'esame può essere sostenuto in italiano o in inglese, a scelta dello studente. Criteri di valutazione: Comprensione dei testi e dei concetti chiave: Capacità di analizzare e discutere i principali concetti filosofici trattati nel corso, dimostrando una solida comprensione dei testi e delle loro implicazioni. Partecipazione alle discussioni: Coinvolgimento attivo nelle discussioni in aula, mostrando interesse e capacità di riflessione critica sui temi trattati durante il corso. Argomentazione e coerenza nelle risposte: Capacità di sviluppare risposte argomentate e coerenti basate sui testi letti, con una chiara esposizione delle proprie idee e la capacità di collegare i concetti teorici a riflessioni più ampie. Capacità di sintesi: Valutazione della capacità di sintetizzare i principali argomenti del corso durante l'esame orale, dimostrando una buona comprensione e un’analisi critica del materiale trattato.