Il corso ha l’obiettivo di illustrare e mettere a confronto le metodologie d’analisi storica, sociolinguistica, semiotica e pragmatica del linguaggio giornalistico evidenziando le caratteristiche lessicali, morfosintattiche e retoriche di testi differenziati per settore, destinatari e per medium. Particolare attenzione sarà dedicata al modello cognitivista, ai titoli e alla metafora.
Non è richiesto nessuno specifico prerequisito. Per gli studenti lavoratori e per gli studenti stranieri si potranno organizzare attività integrative.
Non è richiesto nessuno specifico prerequisito. Per gli studenti lavoratori e per gli studenti stranieri si potranno organizzare attività integrative.
scheda docente
materiale didattico
E' noto che la comunicazione giornalistica scritta ha sviluppato modelli di testi, codici, sottocodici e registri molto complessi e avanzati. Si tratta di un patrimonio importante della cultura degli ultimi due secoli e l’obiettivo del corso è, da una parte, quello di studiare la sua trama linguistico-retorica, nonché gli stilemi neologici e sintattici prevalenti, le proprietà funzionali e pragmatiche delle differenti strategie discorsive; dall'altra, quello di evidenziare i processi di metamorfosi in atto per effetto della digitalizzazione e della sempre più frequente ibridazione dei codici .
Confrontando diversi modelli descrittivi ed esplicativi, si valuteranno anche i differenti livelli di leggibilità e di accessibilità delle varietà linguistiche e testuali proprie del giornalismo generalista e di quello di settore.
Il corso prevede anche una serie di attività di produzione di materiali, workshops e esercizi mirati a sviluppare le competenze comunicative degli studenti .
Programma
Il web journalism ha rivoluzionato i cicli tradizionali di produzione e di fruizione delle informazioni giornalistiche. Il corso ha l'obiettivo di mostrare come stiano cambiando on line anche la veste linguistica e le strutture portanti di articoli, reportage e intervisteE' noto che la comunicazione giornalistica scritta ha sviluppato modelli di testi, codici, sottocodici e registri molto complessi e avanzati. Si tratta di un patrimonio importante della cultura degli ultimi due secoli e l’obiettivo del corso è, da una parte, quello di studiare la sua trama linguistico-retorica, nonché gli stilemi neologici e sintattici prevalenti, le proprietà funzionali e pragmatiche delle differenti strategie discorsive; dall'altra, quello di evidenziare i processi di metamorfosi in atto per effetto della digitalizzazione e della sempre più frequente ibridazione dei codici .
Confrontando diversi modelli descrittivi ed esplicativi, si valuteranno anche i differenti livelli di leggibilità e di accessibilità delle varietà linguistiche e testuali proprie del giornalismo generalista e di quello di settore.
Il corso prevede anche una serie di attività di produzione di materiali, workshops e esercizi mirati a sviluppare le competenze comunicative degli studenti .
Testi Adottati
Catricalà M. Linguistica e giornalismo, Aracne 12015.Modalità Frequenza
La frequenza, anche solo on line, è consigliataModalità Valutazione
La preparazione di una serie di esercizi e analisi di problem-solving da svolgere per iscritto durante il corso saranno discussi e valutati nell'esame orale. Contemporaneamente si faranno alcune domande relative ai libri di testo e ai concetti-chiave trattati a lezione.