Il corso intende fornire strumenti per l’analisi dello storytelling cinematografico e audiovisivo. Le conoscenze offerte, in particolare, intrecciano le principali metodologie di analisi, i principi di organizzazione del linguaggio audiovisivo, le prospettive trasversali della narratologia e i saperi derivanti dal mondo delle professioni dell’audiovisivo. Uno spazio rilevante è assegnato all’indagine del rapporto tra analisi e interpretazione, e una particolare attenzione è portata sui temi dell’efficacia comunicativa, del coinvolgimento spettatoriale e dell’emozione. Si tengono in ampia considerazione, infine, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per la raccolta di dati e il valore aggiunto dalle pratiche del video essay.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il programma è diviso in due moduli. Il primo fornisce alcune conoscenze di base sull’analisi del racconto filmico, e si concentra sulla filmografia di Francis Ford Coppola. Il secondo modulo sviluppa alcuni aspetti del racconto audiovisivo, e si concentra su temi quali l’emozione narrativa, lo storytelling visivo e le implicazioni culturali delle pratiche dello storytelling contemporaneo.
2) Chiara Grizzaffi, 'I film attraverso i film. Dal “testo introvabile” ai video essay', Mimesis, Milano 2017;
3) Antologia di saggi a cura del docente (dispensa cartacea disponibile all'inizio del corso);
4) un testo a scelta tra i seguenti:
- Will Storr, 'La scienza dello storytelling', Codice, Torino 2020;
- Andrea Fontana, 'Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking', Hoepli, Milano 2020;
- Alberto Spadafora, 'Cinematography Studies. La fotografia cinematografica tra medialità, tecno-estetica e cultura metavisuale', Meltemi, Milano 2024.
Si raccomanda la consultazione di:
Andrea Bernardelli, 'Breve dizionario di narratologia', Carocci, Roma 2024.
Mutuazione: 20740043 Storytelling e analisi del film in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 R CAROCCI ENRICO
Programma
Il corso offre strumenti metodologici per l'analisi del racconto audiovisivo e si concentra sui rapporti tra analisi del testo, teoria del racconto ed esperienza spettatoriale, con particolare riferimento al tema dell’emozione.Il programma è diviso in due moduli. Il primo fornisce alcune conoscenze di base sull’analisi del racconto filmico, e si concentra sulla filmografia di Francis Ford Coppola. Il secondo modulo sviluppa alcuni aspetti del racconto audiovisivo, e si concentra su temi quali l’emozione narrativa, lo storytelling visivo e le implicazioni culturali delle pratiche dello storytelling contemporaneo.
Testi Adottati
1) Luca Malavasi, 'Il linguaggio del cinema', Pearson, Milano 2019;2) Chiara Grizzaffi, 'I film attraverso i film. Dal “testo introvabile” ai video essay', Mimesis, Milano 2017;
3) Antologia di saggi a cura del docente (dispensa cartacea disponibile all'inizio del corso);
4) un testo a scelta tra i seguenti:
- Will Storr, 'La scienza dello storytelling', Codice, Torino 2020;
- Andrea Fontana, 'Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking', Hoepli, Milano 2020;
- Alberto Spadafora, 'Cinematography Studies. La fotografia cinematografica tra medialità, tecno-estetica e cultura metavisuale', Meltemi, Milano 2024.
Si raccomanda la consultazione di:
Andrea Bernardelli, 'Breve dizionario di narratologia', Carocci, Roma 2024.
Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa. Tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame scritto consiste in tre domande aperte. L'assegnazione del voto terrà conto, in particolare, della competenza dimostrata, della capacità di argomentare ed esporre correttamente , e della comprensione e sviluppo critico dei temi trattati. A metà corso si svolgerà un'esercitazione scritta.
scheda docente
materiale didattico
Il programma è diviso in due moduli. Il primo fornisce alcune conoscenze di base sull’analisi del racconto filmico, e si concentra sulla filmografia di Francis Ford Coppola. Il secondo modulo sviluppa alcuni aspetti del racconto audiovisivo, e si concentra su temi quali l’emozione narrativa, lo storytelling visivo e le implicazioni culturali delle pratiche dello storytelling contemporaneo.
2) Chiara Grizzaffi, 'I film attraverso i film. Dal “testo introvabile” ai video essay', Mimesis, Milano 2017;
3) Antologia di saggi a cura del docente (dispensa cartacea disponibile all'inizio del corso);
4) un testo a scelta tra i seguenti:
- Will Storr, 'La scienza dello storytelling', Codice, Torino 2020;
- Andrea Fontana, 'Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking', Hoepli, Milano 2020;
- Alberto Spadafora, 'Cinematography Studies. La fotografia cinematografica tra medialità, tecno-estetica e cultura metavisuale', Meltemi, Milano 2024.
Si raccomanda la consultazione di:
Andrea Bernardelli, 'Breve dizionario di narratologia', Carocci, Roma 2024.
Programma
Il corso offre strumenti metodologici per l'analisi del racconto audiovisivo e si concentra sui rapporti tra analisi del testo, teoria del racconto ed esperienza spettatoriale, con particolare riferimento al tema dell’emozione.Il programma è diviso in due moduli. Il primo fornisce alcune conoscenze di base sull’analisi del racconto filmico, e si concentra sulla filmografia di Francis Ford Coppola. Il secondo modulo sviluppa alcuni aspetti del racconto audiovisivo, e si concentra su temi quali l’emozione narrativa, lo storytelling visivo e le implicazioni culturali delle pratiche dello storytelling contemporaneo.
Testi Adottati
1) Luca Malavasi, 'Il linguaggio del cinema', Pearson, Milano 2019;2) Chiara Grizzaffi, 'I film attraverso i film. Dal “testo introvabile” ai video essay', Mimesis, Milano 2017;
3) Antologia di saggi a cura del docente (dispensa cartacea disponibile all'inizio del corso);
4) un testo a scelta tra i seguenti:
- Will Storr, 'La scienza dello storytelling', Codice, Torino 2020;
- Andrea Fontana, 'Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking', Hoepli, Milano 2020;
- Alberto Spadafora, 'Cinematography Studies. La fotografia cinematografica tra medialità, tecno-estetica e cultura metavisuale', Meltemi, Milano 2024.
Si raccomanda la consultazione di:
Andrea Bernardelli, 'Breve dizionario di narratologia', Carocci, Roma 2024.
Bibliografia Di Riferimento
Nessuna particolare bibliografia di riferimento. E' tuttavia possibile individuare testi di riferimento utili, in sede di ricevimento del docente.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa. Tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame scritto consiste in tre domande aperte. L'assegnazione del voto terrà conto, in particolare, della competenza dimostrata, della capacità di argomentare ed esporre correttamente , e della comprensione e sviluppo critico dei temi trattati. A metà corso si svolgerà un'esercitazione scritta.