20711653 - PSICOLOGIA DINAMICA E METODOLOGIE DI INTERVENTO

L'obiettivo del corso è mostrare l'evoluzione della teoria della tecnica psicoanalitica, offrendo diverse metodologie di intervento, ognuna all'interno di uno specifico paradigma teorico-concettuale. In particolare, il corso si propone di esplorare le dinamiche inconsce nel contesto terapeutico e il concetto di “azione terapeutica”, approfondendo come il clinico possa intervenire in modo efficace per favorire la comprensione, il cambiamento e lo sviluppo del paziente.
Gli obiettivi di apprendimento del corso sono i seguenti:

1) Illustrare l'evoluzione della teoria della tecnica psicoanalitica attraverso un'esplorazione delle sue origini storiche e dei contributi contemporanei.
2) Fornire agli studenti le competenze necessarie per riconoscere e comprendere le dinamiche inconsce nel contesto terapeutico, e in che modo esse concorrono a promuovere il processo di cambiamento del paziente.
3) Approfondire il concetto di "azione terapeutica", analizzando le diverse strategie e tecniche utilizzate nel setting psicodinamico/psicoanalitico

Il corso offre un'approfondita esplorazione dei fattori chiave nel trattamento psicodinamico e delle principali metodologie di intervento. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche guidate, gli studenti acquisiranno una comprensione dettagliata dell'alleanza terapeutica, dei processi di negoziazione, e di rottura e riparazione come fondamento del lavoro clinico.
In particolare, durante le lezioni verranno discussi il metodo delle libere associazioni, le dinamiche di transfert e controtransfert, il ruolo dell'interpretazione e dell'insight, l'analisi delle resistenze, l'enactment, il concetto di regolazione affettiva e gli interventi basati sulla mentalizzazione; nonché l’utilizzo di reverie e pensiero onirico in una prospettiva di campo e intersoggettiva.
Questi concetti verranno applicati attraverso esperienze di gruppo in cui saranno presentati casi clinici reali, supervisionati in classe. Questo processo di supervisione e reflective practice costituisce un momento formativo essenziale, durante il quale gli studenti saranno guidati nell'analizzare e comprendere ciò che accade nel "qui ed ora" di una seduta terapeutica specifica. Attraverso questa esperienza diretta, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica i concetti teorici appresi durante le lezioni, sviluppando gradualmente le proprie capacità di ragionamento clinico.

Il corso prevede una modalità valutativa differente per frequentanti e non-frequentanti, vista la sua natura pratico-esperienziale e dialogica-riflessiva. Per i frequentanti La partecipazione alle lezione rappresenta un momento conoscitivo e valutativo, in cui è possibile valutare in itinere il grado delle competenze apprese e la capacità dello studente di applicarle ai casi clinici presentati a lezione e/o scene di vita quotidiana, centrale per l'acquisizione del ragionamento clinico e per la comprensione dell'altro e di sé. Oltre a ciò, alla fine del corso verrà richiesto agli studenti frequentanti la formulazione di un caso clinico (scritta) da un punto di vista psicodinamico/psicoanalitico, oggetto di valutazione. Per i non frequentanti Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni, possono sostenere l'esame in forma orale. La valutazione del loro grado di conoscenza e competenza verterà su un'interrogazione orale sui libri indicati (vedi voce Bibliografia) e sullo studio del materiale didattico fornito e discusso a lezione