20711191 - EPISTEMOLOGIA E COMUNICAZIONE- LM

L’insegnamento si propone di impiegare gli strumenti dell’epistemologia per studiare i fenomeni comunicativi. A tal fine, si fornirà innanzitutto un’introduzione ai concetti fondamentali della teoria della conoscenza e agli aspetti fondamentali del metodo scientifico. Verranno quindi affrontati alcuni temi di epistemologia sociale quali il disaccordo epistemologico, la testimonianza e le credenze, l’epistemologia degli esperti.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito nozioni fondamentali di filosofia della scienza e alcuni strumenti per condurre l'analisi metodologica ed epistemologica dei modelli di comunicazione sviluppati in vari settori disciplinari (come la scienza cognitiva, la psicologia, l'etologia, la teoria dei giochi).

Mutuazione: 20711191 EPISTEMOLOGIA E COMUNICAZIONE- LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 VIOLA MARCO

Il corso di Epistemologia e comunicazione si propone di presentare alcuni strumenti teorici dell’epistemologia (classica e sociale) e di considerarne l’applicazione a due sfere della comunicazione: la comunicazione scientifica e quella digitale. Il corso si dividerà pertanto in tre parti, a ciascuna delle quali saranno dedicate due settimane. La prima parte, Lineamenti di Epistemologia, affronterà alcuni temi classici dell’epistemologia classica, es. la logica e le fallacie argomentative, e dell’epistemologia sociale, es. la testimonianza o l’ingiustizia epistemica. La seconda parte, Comunicazione nella & della scienza, presenterà alcuni elementi della struttura sociale interna della scienza, come la revisione dei pari e la divisione del lavoro cognitivo, nonché del tema della comunicazione scientifica. Infine, nella terza parte, Comunicazione e digitale, si discuteranno temi quali il propagarsi della (dis)informazione tramite reti sociali, alcuni problemi etici e di benessere legati all’architettura di certe piattaforme nonché il problema dei deepfake.

1. Boem, F. (2021). Forme dell'argomentare e del ragionare. Le Monnier Università.
2. Massimiano Bucchi (2002). Scienza e società: introduzione alla sociologia della scienza. Il Mulino.
3. Marco Fasoli (2019), Il benessere digitale. Il Mulino.
4. Fabio Paglieri (2020), La disinformazione felice: cosa ci insegnano le bufale. Il Mulino.
5. Neil Levy (2023), Bad Beliefs: Why They Happen to Good People. Oxford University Press.
6. Emiliano Loria, Stefano Iacone, Cristina Meini (2023), Complottisti vulnerabili. Le ragioni profonde del complottismo. Rosenberg & Sellier.
7. Michael Strevens (2020), La macchina della conoscenza. Come l'irrazionalità ha creato la scienza moderna. Feltrinelli.

Si prega di contattare il docente per concordare i testi.

La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

Tutti gli studenti dovranno presentarsi a un esame orale. Tuttavia, la valutazione del corso sarà determinata da 3 delle seguenti attività: * svolgimento degli esercizi in classe (solo per i frequentanti) * presentazione a lezione (solo per i frequentanti) * esame orale su tre articoli discussi a lezione (solo per i frequentanti) * esame orale su un libro (vedi lista testi) Per esempio, quindi, il programma di esame di un frequentante potrebbe constare di (i)esercizi in classe + (ii)presentazione a lezione + (iii) esame orale su un libro / su tre articoli. Per i non frequentanti invece il programma d'esame verterà su tre libri a scelta, da concordare col docente via mail.