20710652 - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ALLA SCRITTURA DI UNA TESI DI LAUREA

Il laboratorio rientra nell’ambito delle attività formative a scelto dello studente all’interno del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per organizzare e scrivere una tesi di laurea e acquisire familiarità e pratica con la scrittura accademica e saggistica.
Per taglio e modalità, l’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti basilari attraverso esercitazioni pratiche in itinere.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di padroneggiare gli elementi che consentono di organizzare e scrivere una tesi di laurea.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710652 LABORATORIO DI PREPARAZIONE ALLA SCRITTURA DI UNA TESI DI LAUREA in Scienze della Comunicazione L-20 Russo Ilenia

Programma

Progettazione, stesura e revisione della tesi di laurea.
Il corso approfondirà i seguenti argomenti:
1. Il progetto della tesi di laurea: la scelta del tema; la ricerca della documentazione; la selezione, lo spoglio e la schedatura delle fonti; la struttura generale del lavoro.
2. La stesura dell'elaborato: le caratteristiche e gli elementi dell'argomentazione; le citazioni e l'uso delle fonti; le diverse tipologie di note e il loro impiego; la redazione della bibliografia.
3. La revisione del lavoro: la correttezza grammaticale e ortografica; la coerenza della struttura, del contenuto e dello stile; i principi di formattazione del testo.

Testi Adottati

P. Italia (con la collaborazione di D. Bennati e M. Giuffrida), Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier Università 2014.

Modalità Frequenza

La frequenza è raccomandata.

Modalità Valutazione

La valutazione si baserà su esercitazioni in itinere e su una prova scritta finale. La prova scritta è volta ad accertare le conoscenze e le capacità critiche dello studente. I criteri di valutazione sono: attinenza e precisione delle risposte in relazione ai contenuti del programma; grado di articolazione delle risposte; adeguatezza del linguaggio impiegato. La redazione di una relazione individuale, quale sviluppo e approfondimento delle attività svolte a lezione, può costituire un elemento di valutazione.