20710530 - LABORATORIO DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Il Laboratorio di lettura fa parte del corso magistrale in Scienze Filosofiche “Altre attività formative (Lettera F)”. Alla fine del Laboratorio gli studenti devono essere in grado di leggere approfonditamente alcuni degli scritti hegeliani dedicati al tema dell’anima senziente. In particolare gli studenti devono essere in grado di sviluppare avanzate competenze linguistiche che consentano di leggere e comprendere l’edizione originale di Hegel, Vorlesungen über die Philosophie des Geistes: Berlin 1827-1828; di analizzare un problema filosofico da più punti di vista e di saper trarre conclusioni approfondite da una varietà di osservazioni e ragionamenti. Tali competenze sono promosse dal lavoro seminariale che fa parte integrante del Laboratorio e si basa sulla scrittura di testi e sul dibattito collegiale.

Nel corso del laboratorio gli studenti leggeranno, esporranno in classe e commenteranno insieme le prime quattro parti del "Trattato dei sentimenti morali" di Adam Smith. In questo modo, si discuteranno i fondamenti della teoria smithiana della simpatia, le sue principali implicazioni antropologiche e morali, le sue tensioni o difficoltà. La teoria smithiana sarà inoltre confrontata con i suoi interlocutori principali, in particolare con Hume e Lord Kames, e con i suoi principali obiettivi polemici, come Hobbes e Mandeville.

Adam Smith, Teoria dei sentimenti morali (Bur o Mimesis)

Bibliografia Di Riferimento

Adelino Zanini, Adam Smith. Morale, jurisprudence, economia poltica (Liberilibri)

La frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi degli incontri.

In una data da decidere insieme, tutti gli studenti esporranno e discuteranno in classe, oralmente, i risultati di una tesina scritta, nella quale si concentreranno su uno dei temi considerati durante il corso e con una selezione della più rilevante letteratura critica relativa.