20710346 - ONTOLOGIA

L'insegnamento di Ontologia rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti i principi fondamentali della fenomenologia di Edmund Husserl, a partire dal grande testo tardo che diagnosticava la "crisi" della cultura europea e la necessità di una sua rifondazione sulla base dei principi e dell'ottica fenomenologica. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Natura e capitale

Il corso intende prendere in esame le trasformazioni dell'ontologia della natura in relazione all'odierno fenomeno del cambiamento climatico, mettendolo in relazione con i cambiamenti delle dinamiche capitalistiche da un lato e con l'emergere della forza attiva della "geostoria "dall'altro.

Testi Adottati

D. Chakrabarty, La sfida del cambiamento climatico. Globalizzazione e Antropocene, ombre corte.
D. Chakrabarty, Clima, storia e capitale, Nottetempo.
J. W. Moore, Antropocene o Capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nell'era della crisi planetaria, ombre corte.
E. Fornari, Cybercapitalismo, Fine del legame sociale?, Bollati Boringhieri

Un testo a scelta tra:

N. Fraser, Capitalismo cannibale. Come il sistema sta divorando la democrazia, il nostro senso di comunità e il pianeta, Laterza.
J. Butler, Che mondo è mai questo?, Laterza.
J. W. Moore, Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato, ombre corte (capitoli scelti).

Eventuale altra bibliografia verrà indicata a lezione.

Modalità Valutazione

Esame orale