20710177 - TEMI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA

L’insegnamento 'Temi di Filosofia della Scienza' rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Il corso ha l’obiettivo di presentare ed esaminare criticamente alcune questioni centrali in filosofia della scienza. Attraverso lo studio di testi classici e/o contemporanei, lo studente deve acquisire una conoscenza avanzata di problemi al confine fra scienza e filosofia, e la capacità di mettere sistematicamente in relazione la tradizione filosofico-scientifica e i suoi sviluppi più recenti

Dall'argomento logico proposto da Aristotele nel De Interpretatione a quello teologico sollevato dalla tesi dell'onniscienza divina e della predestinazione, dal determinismo della fisica classica al contributo contemporaneo delle neuroscienze, il problema dell'esistenza del libero arbitrio è forse quello più importante nella tradizione filosofica occidentale. Esso infatti coinvolge non solo la responsabilità morale e giuridica delle nostre azioni, ma anche il posto che l'essre umano occupa nell'universi Il corso si propone di reintepretare i le tesi principali avanzate nella storia della metafisica occidentale alla luce dei contributi della filosofia contemporanea.

D. Dennett. L'evoluzione della libertà, Cortina, 2004 (capitoli 1-7)
C. List Il libero arbitrio. Einaudi, 2020
M. Decaro. Il libero arbitrio. Un'introduzione, Laterza., 2004

Neuroetica. Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio, ed. Andrea Lavazza and Giuseppe Sartori. Bologna: Il Mulino. .

Lezioni frontali e relazioni degli studenti

frequenza obbligatoria

domande sui temi trattati nel corso