20710113 - ETICA E COMUNICAZIONE - LM

Il corso è composto di due parti:

A. Nella prima parte del corso si presenteranno le coordinate fondamentali della contemporanea discussione neuroetica, con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale, e si toccherà la questione delle modalità con cui queste discussioni devono essere comunicate al pubblico generale.
B. Nella seconda parte si studieranno le questioni fondamentali della filosofia morale, utilizzando come base di partenza della discussione alcune opere cinematografiche in cui la problematicità e la ricchezza di tali questioni è presentata con particolare vivezza.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO

Programma

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica applicata, con particolare riguardo all'etica dell'intelligenza artificiale, e dei rapporti tra etica e comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

Testi Adottati

1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11-18)
2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori
3. M. Spitzer, Intelligenza artificiale, Corbaccio 2024.

Gli studenti frequentanti che passeranno il pre-appello (e solo loro) porteranno un programma ridotto, che il docente indicherò a lezione, e dovranno scrivere una tesina. Tutti gli altri studenti devono portare integralmente il programma indicato sopra.



Modalità Frequenza

Non obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame sarà orale. E' previsto un pre-esame con un programma ridotto per i frequentanti