20710040 - LABORATORIO DI LINEAMENTI DI GENERE

L’insegnamento è inteso a fornire una introduzione sia storica sia di aggiornamento ai dibattiti contemporanei sui principali contributi alla ricerca teorico-politica in ambito femminista e degli studi di genere.

Al termine del corso verranno acquisite:
- la conoscenza storica dei principali epoche, movimenti e questioni relativi agli ambiti considerati
- la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710040 LABORATORIO DI LINEAMENTI DI GENERE in Scienze della Comunicazione L-20 CASTELLI FEDERICA

Programma

L’insegnamento è inteso a fornire una introduzione ai dibattiti contemporanei sui principali contributi alla ricerca teorico-politica in ambito femminista e degli studi di genere.
Consiste in un ciclo di incontri dedicati a voci e posizionamenti fondamentali per orientarsi nella costellazione dei femminismi, corredati da attività laboratoriali e di gruppo.

Testi Adottati

Uno a scelta dei seguenti testi introduttivi:

- F. Castelli, R. Carocci, Femminismi. Idee, movimenti, conflitti, Novadelphi, 2021
- A. Curcio (a cura di), Introduzione ai Femminismi. Genere, razza, classe, riproduzione: dal marxismo al queer, DeriveApprodi 2021

+ i materiali relativi all’incontro del laboratorio scelto per l'approfondimento (la bibliografia dettagliata relativa agli incontri del laboratorio verrà condivisa nel mese di febbraio)

Modalità Frequenza

È richiesta la frequenza agli incontri del laboratorio (è possibile fare al massimo 1 assenza sul totale degli incontri in programma). In caso di necessità di frequenza a distanza o impossibilità a seguire gli incontri è necessario scrivere alla docente per concordare la modalità e i contenuti della prova.

Modalità Valutazione

È richiesta la frequenza agli incontri del laboratorio (è possibile fare al massimo 1 assenza sul totale degli incontri in programma). In caso di necessità di frequenza a distanza o impossibilità a seguire gli incontri è necessario scrivere alla docente per concordare la modalità e i contenuti della prova. L'idoneità al laboratorio verrà conferita a seguito della consegna di un elaborato di minimo 20.000 caratteri (spazi inclusi) a partire da un tema del laboratorio, entro la data indicata dalla docente all'inizio delle lezioni. L'elaborato potrà essere individuale o di gruppo (fino a un massimo di 5 persone) e dovrà fare riferimento a: 1) uno a scelta tra i due testi indicati nella bibliografia generale del corso 2) i materiali relativi all’incontro scelto per l'approfondimento. L'elaborato andrà inviato in formato .pdf all'indirizzo federica.castelli@uniroma3.it (la deadline verrà comunicata a inizio laboratorio). In seguito, è previsto un momento di discussione e confronto orale a partire dal lavoro presentato. Ulteriori indicazioni circa le scadenze e le modalità della prova saranno comunicate all'inizio delle lezioni.