20702700 - FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI - L.M.

L’insegnamento di Filosofia delle scienze naturali fa parte delle attività caratterizzanti per il CdS in Scienze Filosofiche. Esso si propone di approfondire tematiche al confine tra la conoscenza del mondo naturale e le tradizionali questioni filosofiche legate al tentativo di comprendere la natura della realtà. Oltre che lo studio di testi avanzati di filosofia della scienza, si prevede la lettura e l’analisi critica di testi classici del pensiero scientifico, con l’obiettivo di esaminare le premesse e le conseguenze filosofiche della fisica e delle altre scienze naturali e, a un livello più generale, rafforzare le competenze necessarie per valutare e formulare in modo rigoroso tesi filosofiche. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito:
- una avanzata capacità di comprensione e pensiero critico in rapporto alla riflessione filosofica, specialmente sulla scienza;
- la conoscenza di momenti fondamentali nello sviluppo della scienza moderna e contemporanea;
- maggiore proprietà di linguaggio e capacità argomentativa, in particolare in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico, eventualmente anche in inglese;
- capacità di presentazione orale e di preparare relazioni scritte (in italiano ed eventualmente in inglese)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà composta da due moduli principali:

Modulo A: illustrazione dettagliata del problema del realismo scientifico nei suoi aspetti storici e teorici, anche con riferimento a testi di autori recenti; approfondimento della tematica realismo/antirealismo nel contesto delle diverse scienze.

Modulo B: introduzione storica e teorica alla meccanica quantistica, con particolare attenzione alle questioni concettuali sollevate dalla teoria, specialmente in riferimento alla nozione di realismo; panoramica sulle varie interpretazioni della teoria, e sulle sue implicazioni metafisiche.


Testi Adottati

I testi indicati da un asterisco saranno forniti dal docente durante il corso se richiesto dagli studenti:

Modulo A:
C. Gabbani, Realismo e antirealismo scientifico. Un'introduzione, ETS.
R. Campaner e C. Gabbani,, Realismo e antirealismo nelle scienze, Carocci.
* I. Hacking, Conoscere e sperimentare, Laterza, capitoli 9-11 e 16.
* J. Worrall: ‘Il realismo scientifico e l’etere luminifero: contro la “meta-induzione” pessimistica’ in A. Pagnini (a cura di), Realismo/Antirealismo. Aspetti del dibattito epistemologico contemporaneo, La Nuova Italia, pp. 167-203.
* L. Laudan, ‘Un approccio al progresso scientifico fondato sulla soluzione di problemi’, in I. Hacking, G. Giorello, Rivoluzioni scientifiche, Laterza, pp. 189-207.
* P. Feyerabend, ‘Come difendere la società contro la scienza’, in I. Hacking, G. Giorello, Rivoluzioni scientifiche, Laterza, pp. 209-228.

Modulo B:
L.M. Lederman e C.T. Hill, Fisica quantistica per poeti, Bollati Boringhieri, capitoli 1-7 e Appendice.
Letture di riferimento
* M. Morganti, Filosofia della fisica, Carocci, sezioni 3.2 e 4.5.1.
* P. Pecere (a cura di), Il libro della natura, Carocci, volume 2, capitoli 7-9.
* C. Cosmelli, Fisica per filosofi, Carocci, capitolo 7


Bibliografia Di Riferimento

Modulo A: E. Castellani e M. Morganti, La filosofia della scienza, parte terza. J. Losee, Filosofia della scienza, capitolo 18. B. Van Fraassen: L’immagine scientifica, CLUEB, capitoli 1-4. I. Hacking, Conoscere e sperimentare, Laterza, capitoli 1-8. R. Giere, Spiegare la scienza, il Mulino. Modulo B: G. Ghirardi, Un’occhiata alle carte di Dio, Il Saggiatore, capitoli 1-11, 15-16 N. Argentieri, A. Bassi, P. Pecere, Meccanica quantistica, rappresentazione e realtà, Bibliopolis. B. Russell, L'ABC della relatività, TEA. W. Heisenberg, Fisica e filosofia, Feltrinelli. R.P. Feynman, R.B. Leighton e M. Sands, La fisica di Feynman, Zanichelli. G. Boniolo (a cura di), Filosofia della fisica, Bruno Mondadori. A. Einstein e L. Infeld, L'evoluzione della fisica, varie edizioni.

Modalità Erogazione

Il corso consisterà in lezioni frontali e, se necessario, approfondimenti e/o integrazioni online sulle piattaforme Teams e Moodle. Sarà richiesta la stesura di un elaborato scritto, e incoraggiate la discussione del materiale in programma e le presentazioni orali da parte degli studenti.

Modalità Frequenza

Le lezioni frontali in aula, non obbligatorie, sono raccomandata. Idem, più in generale, per la frequenza.

Modalità Valutazione

L'esame finale sarà scritto, con 4-5 domande a risposta aperta e circa 90 minuti a disposizione. Gli studenti e le studentesse Erasmus potranno sostenere l’esame in lingua inglese.