20702697-1 - Modulo A

L’insegnamento di Filosofia teoretica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti della Laurea magistrale in Scienze Filosofiche. L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcuni problemi classici consegnatici dalla tradizione filosofica (temi appartenenti all’ontologia, l’epistemologia, la filosofia della mente e dell’azione). Particolare attenzione sarà rivolta all’intergioco tra filosofia e scienza nella convinzione che esse debbano interagire nel tentativo di offrire una concezione integrata del mondo e di noi stessi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze analitiche e capacità argomentative in relazione ai temi del corso; la capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico pertinente; la capacità di scrivere una tesina su uno degli argomenti del corso.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso esplora i temi della costruzione e della difesa dell'identità personale. Dopo aver preso le mosse dalle teorie a cui tutta la riflessione filosofica e psicologica sull'identità personale continua a fare riferimento, ovvero quelle di John Locke e William James, il corso discute in una prospettiva integrativa la psicologia dello sviluppo di ispirazione chomskyana, il costruttivismo di Jean Piaget, la prospettiva socioculturale dello sviluppo di Lev Vygotskij e la teoria dell'attaccamento di John Bowlby. Dopo questo percorso teorico e metodologico, il corso attinge ai dati delle scienze psicologiche per ricostruire la traiettoria che dalla nascita dell'autocoscienza legata al corpo e alle emozioni passa attraverso l'arricchimento del mondo interno, per arrivare alla costituzione di un io collocato nel tempo e razionalizzato come autobiografia. Questo io non è però un possesso stabile: è piuttosto qualcosa di perennemente precario, per la cui difesa l'individuo mobilita continuamente tutte le sue risorse.

Testi Adottati

E. Lecaldano, Identità personale. Storia e critica di un'idea, Carocci, Roma 2021.
M. Marraffa e C. Meini, La costruzione dell'interiorità. Dall'identità fisica alla memoria autobiografica, Carocci, Roma 2022.
V. Questa, Storia naturale della soggettività. Filosofia, etologia, psicopatologia, Rosenberg & Sellier, Torino 2024.

Bibliografia Di Riferimento

E. De Martino, Morte e pianto rituale, Einaudi, Torino 2021. R. Laing, L’io diviso, Einaudi, Torino 2010. G. Jervis, Individualismo, responsabilità e cooperazione, dot company, Reggio Emilia 2021. A. Giddens, Le trasformazioni dell'intimità, il Mulino, Bologna 2013.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.