20710738 - STORIA DELLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO E DELLE NEUROSCIENZE -LM

L’insegnamento di “Storia delle Scienze del Comportamento e delle Neuroscienze” mira a fornire una conoscenza critica dello sviluppo storico dei principali temi, problemi e modelli di spiegazione scientifici del comportamento e dei processi psicologici, dalla prime concettualizzazioni naturalizzate della mente e del comportamento alla psicologia sperimentale e alle neuroscienze contemporanee. L’evoluzione delle scienze del comportamento, della mente e delle neuroscienze sarà discussa nel suo rapporto con la storia delle idee filosofiche e delle altre scienze umane come la sociologia e l’antropologia, nel suo stretto intreccio con le scienze naturali e biologiche e situata nel contesto delle concrete trasformazioni storiche di tipo materiale, economico, tecnologico.
Il corso esaminerà anche la storia dell’impatto culturale e morale degli sviluppi delle scienze del comportamento e delle neuroscienze con particolare riguardo alle applicazioni delle neuroscienze in ambito sociale ed economico, e alla applicazioni neuropsicofarmacologiche e neurotecnologiche nel XX secolo.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire
1) una conoscenza organica dei principali programmi di ricerca, concetti e problemi delle scienze del comportamento, della psicologia sperimentale e delle neuroscienze;
2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente le idee e i modelli di spiegazione delle scienze del comportamento e delle neuroscienze anche in rapporto alle altre discipline di ricerca, alla storia materiale, alla cultura, all’etica e all’evoluzione tecnologica;
3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della storia delle scienze del comportamento e delle neuroscienze e utili ad acquisire buone abilità analitiche e argomentative in forma scritta e orale.

La parte monografica del programma quest’anno si propone di illustrare criticamente la storia del contributo delle scienze del comportamento e delle neuroscienze alla comprensione della natura del desiderio e dei processi di costruzione delle abitudini e del loro controllo/discontrollo, con particolare attenzione del caso delle dipendenze patologiche (comportamentali, da sostanza, affettive).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivi:
L’insegnamento di “Storia delle Scienze del Comportamento e delle Neuroscienze” mira a fornire una conoscenza critica dello sviluppo storico dei principali temi, problemi e modelli di spiegazione scientifici del comportamento e dei processi psicologici, dalla prime concettualizzazioni naturalizzate della mente e del comportamento alla psicologia sperimentale e alle neuroscienze contemporanee. L’evoluzione delle scienze del comportamento, della mente e delle neuroscienze sarà discussa nel suo rapporto con la storia delle idee filosofiche e delle altre scienze umane come la sociologia e l’antropologia, nel suo stretto intreccio con le scienze naturali e biologiche e situata nel contesto delle concrete trasformazioni storiche di tipo materiale, economico, tecnologico.
Il corso esaminerà anche la storia dell’impatto culturale e morale degli sviluppi delle scienze del comportamento e delle neuroscienze con particolare riguardo alle applicazioni delle neuroscienze in ambito sociale ed economico, e alla applicazioni neuropsicofarmacologiche e neurotecnologiche nel XX secolo.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire
1) una conoscenza organica dei principali programmi di ricerca, concetti e problemi delle scienze del comportamento, della psicologia sperimentale e delle neuroscienze;
2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente le idee e i modelli di spiegazione delle scienze del comportamento e delle neuroscienze anche in rapporto alle altre discipline di ricerca, alla storia materiale, alla cultura, all’etica e all’evoluzione tecnologica;
3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della storia delle scienze del comportamento e delle neuroscienze e utili ad acquisire buone abilità analitiche e argomentative in forma scritta e orale.

Programma
Parte istituzionale sulla storia generale delle scienze del comportamento e delle neuroscienze:
I) Storia della scienza e storia della psicologia 1. Perché studiare la storia delle scienze della mente 2. Storiografia della scienza: continuismo e rivoluzioni scientifiche 3. Scienza normale e paradigmi 4. Storiografia della psicologia e delle neuroscienze
II) Preistoria delle Scienze del comportamento: 1. Mente e comportamento nella filosofia antica; 2. Le prime concezioni scientifiche del comportamento del Rinascimento e della Rivoluzione scientifica 3. Da Cartesio agli «idéologues» 9. Teorie della mente e del comportamento nell'empirismo; 4. L'avvento della prospettiva biologica delle teorie del comportamento: l'evoluzionismo.
III) La nascita della psicologia sperimentale: da Helmholtz a Wundt 1. La nascita della psicologia sperimentale 2. Helmholtz: energia nervosa specifica e inferenza inconscia 3. L’innatismo fenomenologico di Ewald Hering 4. Wilhelm Wundt e la psicologia fisiologica 5. Titchener e lo strutturalismo nord-americano
IV) Il funzionalismo americano, tra evoluzionismo e pragmatismo
V) La prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi 1. Introduzione 2. Dalla concezione organicistica alla concezione psicodinamica della malattia mentale 3. La teoria di Janet 4. La psicoanalisi da Freud agli anni ’50 5. La teoria di Jung 6. La teoria di Adler 7. Temi della psicoanalisi del secondo Novecento e nuove tematiche 8. La psichiatria fenomenologica 9. Teorie della personalità 10. Modelli integrati tra salute e patologia della mente
VII) La prospettiva comportamentista I. Introduzione 2. La psicologia americana agli inizi del secolo: strutturalismo e funzionalismo 3. Il comportamentismo da Watson agli anni ’50 4. Skinner e l’utopia comportamentista 5. L’operazionismo in psicologia 6. Personalità, psicopatologia e apprendimento sociale nella prospettiva comportamentista
VIII) La prospettiva cognitivista 1. Introduzione 2. Lo studio dei processi cognitivi: dalla scuola di Würzburg a Bartlett 3. Le teorie dell’intelligenza 4. Le teorie dello sviluppo psichico 5. La teoria di Piaget 6. Le teorie probabilistiche ed ecologiche dei processi mentali 7. Il cognitivismo 8. La scienza cognitiva
IX) La prospettiva storico-culturale 1. Introduzione 3. La teoria storico-culturale della mente da Vygotskij agli anni ’60 4. La teoria dell’attività 5. Il costruzionismo sociale. La psicologia culturale
X) La prospettiva biologica e neuroscientifica 1. Introduzione 2. La psicologia animale e comparata. L’etologia 3. Le ricerche sulle funzioni cerebrali agli inizi del Novecento 4. La riflessologia di Bechterev 5. La teoria dell’attività nervosa superiore di Pavlov 6. Teorie olistiche del funzionamento della mente e del cervello nel primo Novecento 7. Il neuroconnessionismo di Hebb 8. Ricerche sulle funzioni cerebrali e il comportamento: 1950-70 9. La teoria dei sistemi funzionali cerebrali di Lurija 10. Neuroscienze cognitive, affettive e sociali.
XI) Il dibattito contemporaneo 1. Crisi delle teorie o crisi della psicologia 2. La verifica empirica in psicologia 3. Psicologia del senso comune e psicologie alternative 4. Il primato delle neuroscienze 5. Il disagio della psicoterapia 6. La psicologia e la società contemporanea.

Parte monografica di approfondimento:
Mente, natura ed emozioni. Storia del pensiero filosofico e scientifico sulle emozioni
1) Il concetto di passione dalla filosofia antica al pensiero empirista
2) L'invenzione della moderna categoria psicologica di emozione
3) Le prime concezioni biologiche delle emozioni: evoluzionisti e Darwin
4) Le teorie somatiche delle emozioni
5) Emozioni e linguaggio: Teorie costruzioniste delle emozioni
6) La neurobiologia delle emozioni
7) Emozioni e malattia storia della psicosomatica
8) Modulare le emozioni: storia della psicofarmacologia e delle neurotecnologie per l'intervento sulle emozioni disturbanti

Testi Adottati

Mecacci L. (2019). Storia della psicologia dal Novecento a oggi. Roma- Bari: Laterza (capitoli: 4; 5; 7; 8).

per la parte monografica:
dispense del docente

Bibliografia Di Riferimento

Paolo Legrenzi (a cura di) Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna, 2019 Riccardo Luccio, Dall'anima alla mente. Breve storia della psicologia, Laterza, Bari-Roma, 2014 Keith Oatley, Breve storia delle emozioni, Il mulino, Bologna, 2015 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 7); Stefano Canali, Regolare le emozioni. Teorie e metodi per lo sviluppo e il potenziamento dell'autocontrollo, Carocci, Roma, 2021 Stefano Canali e Luca Pani, Emozioni e malattia. Dall'evoluzione biologica al tramonto del pensiero psicosomatico. Bruno Mondadori, 2003 (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7). per ulteriori informazioni, bibliografia scientifica e altri contenuti si invita alla consultazione del blog scientifico del docente: http://www.psicoattivo.com/ e della pagina facebook dove sono presente contenuti in parte diversi: https://www.facebook.com/psicoattivo

Modalità Frequenza

La partecipazione alle lezioni è vivamente raccomandata. Partecipare alle lezioni contribuirà in modo significativo all’esperienza dell’apprendimento, a imparare ad apprendere. La partecipazione attiva richiede la presenza per l’intero corso, prendere parte alle discussioni che accompagneranno ogni lezione e realizzare alcuni materiali originali. Partecipare alle lezioni e alle discussioni, preparare presentazioni, materiali scritti da discutere anche online sul sito del corso sollecita e favorisce non solo l’assimilazione dei contenuti del corso, ma più in generale lo sviluppo delle abilità di analisi critiche, apprendimento e comunicazione efficace. La partecipazione al corso e la produzione di materiali scritti contribuirà alla valutazione in sede d'esame.

Modalità Valutazione

Questionario con domande strutturate e domande aperte Può essere concordata una tesina scritta col docente che potrebbe concorrere alla determinazione del voto di esame.