20710271 - SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse gli strumenti concettuali che caratterizzano lo studio del linguaggio in un’ottica cognitiva. In particolare, scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze sui processi di elaborazione a fondamento del linguaggio considerato come uno strumento evolutosi allo scopo di raccontare storie.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- ricostruire il dibattito contemporaneo sulla natura del linguaggio nel contesto delle scienze della mente.
- conoscere i concetti di base e le indagini empiriche svolte nell’ambito delle scienze cognitive del linguaggio.
- leggere e comprendere articoli scientifici sperimentali che trattano tematiche relative ai fondamenti cognitivi del linguaggio.