20710117 - LABORATORIO DI FOTOGIORNALISMO

Il corso si propone di analizzare i diversi modelli di informazione televisiva nel contesto italiano concentrandosi sul giornalismo di approfondimento. Oggetto di analisi saranno i formati delle news: hard news, tg, talk show, infotainment, reportage e documentari.
Analizzando gli stili della narrazione, degli attori in campo (giornalisti, conduttori etc), e di altri soggetti sulla scena compreso il ruolo del pubblico, il pubblico da casa, considerando anche le convergenze con le diverse piattaforme di social media. Per completare il percorso verrà inoltre approfondita la comparazione con i diversi modelli di narrazione giornalistica propri della carta stampata e dei social media.

Mutuazione: 20710117 LABORATORIO DI FOTOGIORNALISMO in Scienze della Comunicazione L-20 Delsere Laura

Il fotogiornalismo ha permesso di ‘vedere la storia’ e a definire l’immaginario contemporaneo. Il corso si propone di approfondire l’evoluzione e il presente della fotografia giornalistica, il suo ruolo di ‘finestra sul mondo’ nella cultura visiva moderna e nella formazione della "coscienza globale".

Verrà ripercorsa l’attività dei maggiori photoreporter, il rapporto tra mito e realtà della professione, tra aspirazione all’obiettività e compromessi del mercato editoriale, tra denuncia e censura. Dalla stagione d’oro delle riviste ai photoreportages di guerra, fino alla crisi della professione e alle nuove sfide dell’informazione per immagini, sullo sfondo dell’estetizzazione e della decontestualizzazione della fotografia giornalistica nell’età digitale.

Verranno affrontati i temi della manipolazione digitale, oltre ad indicare risorse per il debunking delle ‘bufale’ informative. Si farà il punto su come si fotografa oggi la politica, in alternativa allo storytelling degli 'spin doctor', oltre ai fenomeni sociali, gli affari esteri, l’economia, l’ambiente, lo showbiz e lo sport, con l’accento sull’etica della fotografia, i principali codici deontologici, le norme giuridiche per l’utilizzo delle immagini e il diritto d’autore.

Il Laboratorio farà misurare direttamente gli studenti con il lavoro dei maggiori photoreporter, leggendo in chiave comparatista eventi e mentalità che emergono dalle istantanee, in modo da contribuire a consolidare la conoscenza e le dinamiche dell’età moderna e contemporanea.

Mario Dondero con Emanuele Giordana, Lo scatto umano. Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York, Laterza, Bari 2017

Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano 2021

Michel Pastoureau, Dizionario dei colori del nostro tempo, Ponte alle Grazie, Milano 2018 (può essere sostituito dai pdf delle lezioni)

Neri Fadigati, Il mestiere di vedere. Introduzione al fotogiornalismo, Pisa University Press 2019

Uliano Lucas e Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2016

Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, Roma 2002

John G. Morris, Get the Picture. Una storia molto personale del fotogiornalismo, Contrasto, Roma 2011

Mario Calabresi, Ad occhi aperti, Mondadori, Milano 2023

I pdf (o gli appunti) delle lezioni in aula

Le lezioni si terranno in presenza e sarà fondamentale la partecipazione attiva degli studenti. Potranno essere seguite in aula o on line. La frequenza è obbligatoria (massimo 3 assenze ammesse su 12 lezioni complessive).

Oltre allo studio della bibliografia e degli appunti del corso, fondamentale sarà la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni. Terzo elemento per la valutazione dei corsisti sarà la presentazione in aula di una propria tesina. Le tesine realizzate dagli studenti e presentate in aula ai colleghi di corso durante gli scorsi anni accademici sono pubblicate sul sito https://ostienselabuniroma3.altervista.org/ dove verranno caricate anche quelle di quest'anno. Il test scritto di verifica conclusivo (esonero) è fissato per il 10 gennaio 2025. Gli appelli d'esame verranno dunque utilizzati soltanto per la verbalizzazione dei crediti conseguiti. La frequenza al Laboratorio è obbligatoria (massimo 3 le assenze consentite su 12 lezioni). CALENDARIO ESAMI SESSIONE INVERNALE 17 gennaio 2025, ore 15 3 febbraio, ore 9 21 febbraio, ore 15 SESSIONE ESTIVA 6 giugno, ore 15 20 giugno, ore 15 7 luglio, ore 9 SESSIONE AUTUNNALE 1° settembre, ore 9 19 settembre, ore 15