20710696 - CULTURE MUSICALI DIGITALI

Il corso intende fornire conoscenze specifiche sulle culture musicali digitali, con particolare riguardo ai campi della produzione, della registrazione, della trasmissione e della distribuzione della musica, intesa sia come creazione artistica, sia come oggetto di consumo, sia come strumento di comunicazione. Il corso affronta inoltre i diversi aspetti storici, sociologici, antropologici ed economico-commerciali che caratterizzano la fenomenologia delle culture musicali digitali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel corso, l’impatto delle tecnologie e dei media digitali sui mondi della musica contemporanea verrà considerato da angolazioni teorico-metodologiche diverse. Inizialmente, ci soffermeremo sul concetto stesso di cultura musicale digitale e sulle dinamiche della sua formazione, riconsiderando prima di tutto la transizione dell’analogico al digitale. Questo sia in prospettiva storica, attraverso un conciso sguardo d’insieme sull’evoluzione e sulle trasformazioni dell’industria musicale novecentesca e dei primi decenni del nuovo millennio, sia in prospettiva critico-analitica, cercando di comprendere e interpretare tali trasformazioni nelle loro ripercussioni e implicazioni sull’industria musicale come sistema, ma anche, in termini più generali, sul rapporto tra musica e comunicazione e tra musica e società. Successivamente, saranno esaminati altri aspetti legati all’azione delle tecnologie e in particolare delle tecnologie digitali sulla musica, attraverso il tema della voce mediatizzata.

Testi Adottati

1. Jacques Hains, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, vol. 1: Il Novecento, pp. 783-819

2. Réal La Rochelle, Il disco e le multinazionali, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, vol. 1: Il Novecento, pp. 820-833

3. Gianni Sibilla, Musica e media digitali. Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all’iPod, Milano, Bompiani, 2010 [capitolo 1: Dall’analogico al digitale: le tecnologie e la rimediazione della musica]

4. La voce mediatizzata, a cura Stefano Lombardi Vallauri e Marida Rizzuti, Milano, Mimesis, 2019

I non frequentanti leggeranno inoltre:
Michael D. Smith – Raul Telang, Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Roma, Minimum fax, 2019 [l’intero volume]


Modalità Frequenza

Frequenza (non obbligatoria) in presenza in aula e da remoto su tramite Microsoft Teams

Modalità Valutazione

Esame orale con domande sugli argomenti delle lezioni e sulla bibliografia di riferimento.