Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di competenze per l’organizzazione e la direzione di attività corali rivolte agli allievi delle scuole, con particolare riferimento agli istituti di istruzione secondaria di primo grado. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare, anche in termini improvvisativi e con finalità didattiche, la capacità di concertazione e di elaborazione corale di brani tratti da repertori diversi (classico, jazz, popular).
scheda docente
materiale didattico
-nozioni basilari di anatomia e fisiologia dell’organo vocale
-tecniche respiratorie per il canto
-fonazione, emissione e gestione del suono cantato
-classificazione delle voci e loro caratteristiche
-criteri e metodologie di base per l’educazione della voce cantata e dell’orecchio musicale
-canto corale ed espressione corporea
Il Coro
-il ruolo del direttore/insegnante
-coro di voci bianche, coro a voci pari, coro misto
-coro scolastico
-obiettivi didattici specifici e finalità formative
-strumento collettivo, individualità ed insieme
-creazione di un ambiente musicale inclusivo
-ascolto e esecuzione
-tecniche per l'apprendimento delle parti
-coro "a cappella" e coro con accompagnamento strumentale
-acustica corale
-dinamiche gestionali della musica vocale di insieme
-modelli di organizzazione del lavoro corale
Concertazione e direzione
-repertori corali
-scelta e adattamento dei brani
-elementi ritmici, melodici e armonici della partitura
-rapporto musica/testo cantato
-l'elaborazione estemporanea
-accompagnamento strumentale del coro
-elementi di organologia
-esecuzione e supporti tecnologici
-elementi di tecnica di direzione corale
-forza comunicativa del gesto direttoriale: natura tecnico/concertativa, interpretativa, poetica
-prassi esecutiva
Esercitazioni di esecuzione corale e di direzione di coro
Programma
Lo strumento voce-nozioni basilari di anatomia e fisiologia dell’organo vocale
-tecniche respiratorie per il canto
-fonazione, emissione e gestione del suono cantato
-classificazione delle voci e loro caratteristiche
-criteri e metodologie di base per l’educazione della voce cantata e dell’orecchio musicale
-canto corale ed espressione corporea
Il Coro
-il ruolo del direttore/insegnante
-coro di voci bianche, coro a voci pari, coro misto
-coro scolastico
-obiettivi didattici specifici e finalità formative
-strumento collettivo, individualità ed insieme
-creazione di un ambiente musicale inclusivo
-ascolto e esecuzione
-tecniche per l'apprendimento delle parti
-coro "a cappella" e coro con accompagnamento strumentale
-acustica corale
-dinamiche gestionali della musica vocale di insieme
-modelli di organizzazione del lavoro corale
Concertazione e direzione
-repertori corali
-scelta e adattamento dei brani
-elementi ritmici, melodici e armonici della partitura
-rapporto musica/testo cantato
-l'elaborazione estemporanea
-accompagnamento strumentale del coro
-elementi di organologia
-esecuzione e supporti tecnologici
-elementi di tecnica di direzione corale
-forza comunicativa del gesto direttoriale: natura tecnico/concertativa, interpretativa, poetica
-prassi esecutiva
Esercitazioni di esecuzione corale e di direzione di coro
Testi Adottati
Eventuali testi/dispense saranno segnalati o distribuiti durante il corso.Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in presenza. In caso di assenze programmate o occasionale impossibilità di frequentare, compatibilmente con le dotazioni delle aule si prenderà in considerazione la contemporanea trasmissione online della lezione. La composizione e le caratteristiche della classe saranno determinanti per l'articolazione e lo sviluppo del programma indicato. La metodologia sarà laboratoriale con alternanza di pratica vocale, pratica corale, elaborazione dei brani, concertazione e pratica direttorialeModalità Frequenza
Il laboratorio prevede la frequenza regolare degli studenti. Sono ammesse assenze occasionali non superiori al 20% del totale delle ore. Eventuali situazioni o esigenze occasionali dovranno essere segnalate al docente in fase di iscrizione per la possibile individuazione -fatti salvi gli obiettivi didattci- di un percorso personalizzato che tenga conto del livello formativo raggiunto e/o di impegni professionali o didattici extra universitari.Modalità Valutazione
In itinere e attraverso la realizzazione pratica di un progetto concordato con il docente