20709116 - FORME E LINGUAGGI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA

Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e interpretazione critica dei fenomeni artistici, soprattutto in ambito musicale, dell’età contemporanea
scheda docente | materiale didattico

Programma

Percorso storico:
Lo studente studierà autonomamente i movimenti e gli autori più significativi del Novecento. Sarà fornito un breve elenco delle composizioni da ascoltare.
Approfondimento:
Il corso approfondirà alcuni percorsi nella musica italiana del XX secolo, con particolare attenzione per l’ambiente romano della seconda metà del secolo.

Testi Adottati

Percorso storico:
ELVIDIO SURIAN, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV (Il Novecento, solo parti selezionate), Milano, Rugginenti, 2002 integrato con Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, LIM, 2016, il solo cap. 12; i non musicalmente alfabetizzati potranno evitare lo studio delle sezioni più tecniche di questi manuali, sostituendolo con GIACOMO FRONZI, Percorsi musicali del Novecento. Storie, personaggi, poetiche da Schönberg a Sciarrino, Roma, Carocci, 2021.
Approfondimento:
JEAN NOEL VON DER WEID, La musica del XX secolo, Ricordi – LIM [Le sfere], Milano, 2002; pp. 158-166 [Italia], pp. 325-331 [Nono]; pp. 337-340 [Berio] e pp. 432-460 [Musica italiana 1945-1999]
Altri testi e dispense, insieme al relativo elenco, saranno forniti durante il corso e sulla piattaforma Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Modalità Valutazione

Discussione degli argomenti del corso ed esame della conoscenza dei testi indicati in bibliografia.