20702632 - LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

Il corso intende fornire agli studenti competenze metodologiche e conoscenze critiche utili a comprendere le forme e i contenuti della canzone moderna nelle sue varie declinazioni, in Italia e all'estero. Le lezioni hanno inoltre per obiettivo l'approfondimento della canzone e dei suoi usi pratici lungo la storia, l'evoluzione del costume e i mutamenti della società contemporanea, sia in relazione con la poesia, sia con la cultura di massa e con quella popolare. Un ulteriore intento è infine quello di preparare gli studenti a servirsi creativamente delle risorse della canzone tanto nelle attività artistiche quanto nell’insegnamento della musica e delle altre discipline, compreso il campo delle lingue straniere.

Mutuazione: 20702632 LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DI TIZIO RAFFAELLA

Il corso osserverà sviluppi e trasformazioni della danza moderna e contemporanea occidentale, a partire dalle ricerche di una nuova espressività che animarono la scena tedesca della prima metà del Novecento fino alle innovative creazioni, dagli anni Settanta, del teatro-danza.

1) Eugenia Casini Ropa, "La danza e l'agitprop: i teatri-non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento", Bologna, il Mulino, 1988 – fino a p. 122 (Premessa e capitoli 1. Tre casi e 2. Körperseele: il corpo anima). È disponibile anche una nuova edizione del volume, Cue Press 2015, in cartaceo o e-book.
2) Elena Cervellati, "Storia della danza", Seconda edizione, Milano-Torino, Pearson, 2020.
3) Dispense e video.

I non frequentanti aggiungeranno:
4) Susanne Franco, "Martha Graham", Palermo, L'Epos, 2003.

In aula e a distanza, ma per i frequentanti è vivamente consigliata la presenza in aula.

Colloquio sui materiali e testi studiati.