20710400 - DIDATTICA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1

Il corso si concentra sulle metodologie, le tecnologie e le strategie d'insegnamento del cinema e delle discipline audiovisive. In particolare, mira a integrare i saperi relativi alle specificità del linguaggio audiovisivo con lo studio dei possibili utilizzi delle tecnologie digitali.

Il corso mira a problematizzare l’insegnamento del cinema e delle discipline audiovisive nel più ampio contesto della media education, sia dal punto di vista teorico-metodologico che dal punto di vista operativo.
A partire dalla ridefinizione delle strategie didattiche conseguente all’uso sempre più frequente delle tecnologie digitali in ambito educativo, la prima parte del corso si concentrerà sulla presenza e la funzione dei media nella prassi pedagogica, tanto come oggetto di studio (educazione ai media e al linguaggio cinematografico) quanto come supporto alla didattica in numerose discipline differenti (educazione attraverso i media), con particolare attenzione ai media audiovisivi.
Nella seconda parte del corso la media education sarà posta in dialogo con alcune tra le più recenti acquisizioni negli ambiti della teoria dei media e della teoria delle immagini. A partire da tale confronto saranno analizzate possibili strategie di utilizzo dei media e delle immagini in ambienti di apprendimento.
Focus specifici saranno dedicati ai seguenti argomenti: l'utilizzo del web documentary, del desktop cinema e dei social media in contesti d'apprendimento; la funzione dei musei virtuali per l'insegnamento della storia dell'arte; il digital storytelling come strumento per la didattica; la stesura di un progetto di alfabetizzazione al cinema e ai media audiovisivi nella scuola.

BIBLIOGRAFIA D'ESAME:

- Pier Cesare Rivoltella, "Media Education. Idea, metodo, ricerca", ELS La Scuola, Brescia 2017
- Kresimir Purgar, Luca Vargiu (a cura di), "Studiare le immagini. Teorie, concetti, metodi", Carocci, Roma 2023
- Dispense a cura del docente

TESTI CONSIGLIATI:

- Pier Cesare Rivoltella, "Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica", Scholé, Brescia 2021
- Cristina Maurelli, "Video partecipativo. Fare cinema come strumento educativo: il metodo PVCODE", Dino Audino, Roma 2019
- Nicoletta Di Blas, "Storytelling digitale a scuola", Milano 2019

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono - ai fini di una migliore comprensione degli argomenti affrontati da parte degli studenti - l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video, utilizzati talvolta come casi di studio e altre volte come supporto alla didattica. Saranno previste alcune brevi sessioni di esercitazioni pratiche sulla progettazione di percorsi di film e media education.

Lezioni in presenza con frequenza non obbligatoria

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale.

BIBLIOGRAFIA D'ESAME:

- Dispense a cura del docente

TESTI CONSIGLIATI:

- Nicoletta Di Blas, "Storytelling digitale a scuola", Milano 2019

Lezioni in presenza con frequenza non obbligatoria

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale.