20702665 - MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA

Mutuazione: 20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 PARIGI STEFANIA

OBIETTIVI: L’insegnamento di “Movimenti e autori del cinema” rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in “Cinema, televisione e produzione multimediale”. Il suo intento è quello di affrontare periodi, temi, stili, opere e autori particolarmente significativi nella storia del cinema nazionale e internazionale. L’insegnamento si propone di fornire strumenti metodologici e approfondite conoscenze nell’ambito storico ed estetico, di stimolare la capacità di confrontarsi in maniera critica con le fonti documentali, di acquisire un' abilità nell'analisi dei testi filmici.

PROGRAMMA: Il corso è dedicato al cinema di Federico Fellini. Confrontandosi con la vasta bibliografia esistente e con le più diverse metodologie di studio, si analizzano i temi dominanti dell’immaginario felliniano e lo stile dei film. Un’attenzione particolare viene dedicata alla riflessione di Fellini sul cinema (da 8 ½ a Intervista), sullo spettacolo e sui media (la stampa umoristica, il fotoromanzo, il varietà, il circo, la televisione, la pubblicità).

TESTI PER L'ESAME: Federico Fellini, Fare un film, Einaudi, Torino 2015 (I ed. 1980); Jean-Paul Manganaro, Federico Fellini. Romance, Il Saggiatore, Milano 2014.

FILMOGRAFIA: Lo sceicco bianco (1952), La strada (1954), Le notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), Le tentazioni del dottor Antonio (1962, ep. di Boccaccio '70), 8 1/2 (1963), Toby Dammit (1968, ep. di Tre passi nel delirio), I clowns (1970), Roma (1972), Amarcord (1973), Il Casanova di Federico Fellini (1976), Ginger e Fred (1985), Intervista (1987). I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca "Lino Miccichè", Via Ostiense 139.

La frequenza al corso è fortemente consigliata.

ESAME: Orale. Gli studenti hanno la possibilità di presentare un testo di approfondimento su un tema o un film trattato durante il corso. Il testo dovrà essere di circa 20.000 caratteri e sarà considerato integrativo, non sostitutivo, dell’esame orale. Dovrà essere consegnato alla docente 15 giorni prima dell’appello di esame.

La frequenza al corso è fortemente consigliata.