20702657 - TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX -XXI SEC. ) LM

Il corso si propone di approfondire, attingendo alle teorie di Delsarte, Jaques-Dalcroze e Laban, i codici stilistici e le diverse modalità espressive. Il fine è quello di individuare percorsi tra le poetiche della danza e le coeve sperimentazioni nei contesti teatrali, artistici e musicali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702657 TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX -XXI SEC. ) LM in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 MARENZI SAMANTHA

Programma

Il corso intende indagare alcune esperienze della danza del secondo Novecento che hanno proposto una inedita concezione del corpo e del movimento e che propongono un rinnovamento dei linguaggi coreutici sulla scena contemporanea. Una parte del corso sarà dedicata all’esperienza di danzatori butō di seconda generazione che hanno personalizzato la lezione dei fondatori e formato performer a cavallo tra Oriente e Occidente. La seconda parte, che si svolgerà in concomitanza con il festival Teatri di vetro, sarà dedicata alla scena contemporanea e all’osservazione diretta attraverso la visione guidata di spettacoli e incontri con performer e operatori culturali.

Testi Adottati

- Dossier Il corpo solitario. Masaki Iwana e La Maison du Butoh Blanc, a cura di Samantha Marenzi, «Teatro e Storia», n. 44, 2023
- Trasform’azioni – rassegna internazionale di danza butō. Fotografia di un'esperienza, a cura di Samantha Marenzi, Editoria & Spettacolo, Roma 2010
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, Postcart, Roma 2018.
- Dispense a cura della docente


Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria

Modalità Valutazione

La prova d’esame è orale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702657 TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX -XXI SEC. ) LM in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 MARENZI SAMANTHA

Programma

Il corso intende indagare alcune esperienze della danza del secondo Novecento che hanno proposto una inedita concezione del corpo e del movimento e che propongono un rinnovamento dei linguaggi coreutici sulla scena contemporanea. Una parte del corso sarà dedicata all’esperienza di danzatori butō di seconda generazione che hanno personalizzato la lezione dei fondatori e formato performer a cavallo tra Oriente e Occidente. La seconda parte, che si svolgerà in concomitanza con il festival Teatri di vetro, sarà dedicata alla scena contemporanea e all’osservazione diretta attraverso la visione guidata di spettacoli e incontri con performer e operatori culturali.

Testi Adottati

- Dossier Il corpo solitario. Masaki Iwana e La Maison du Butoh Blanc, a cura di Samantha Marenzi, «Teatro e Storia», n. 44, 2023
- Trasform’azioni – rassegna internazionale di danza butō. Fotografia di un'esperienza, a cura di Samantha Marenzi, Editoria & Spettacolo, Roma 2010
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, Postcart, Roma 2018.
- Dispense a cura della docente


Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria

Modalità Valutazione

La prova d’esame è orale.