L’insegnamento di Filosofia morale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.
scheda docente
materiale didattico
Il corso si propone di mettere a confronto Walter Benjamin e Antonio Gramsci nell'evidenziare il disciplinamento e l'automatizzazione delle condotte come presupposto delle trasformazioni nel modo di lavoro intellettuale.
W. Benjamin, Parco centrale, in Angelus novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino.
W. Benjamin, La Parigi del "Second Empire" in Baudelaire, in Charles Baudelaire. Un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato, a cura di G. Agamben, B. Chitussi, C.-C. Haerle, Neri Pozza, Vicenza 2012, pp. 633-714.
A. Gramsci, Americanismo e fordismo, in Quaderni del carcere, a cura di V. Gerratana, Einaudi, Torino, v. III, pp. 2137-2181.
Mutuazione: 20709755 FILOSOFIA MORALE - L.M. in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 GENTILI DARIO
Programma
Genealogia del lavoro intellettuale: Walter Benjamin e Antonio Gramsci.Il corso si propone di mettere a confronto Walter Benjamin e Antonio Gramsci nell'evidenziare il disciplinamento e l'automatizzazione delle condotte come presupposto delle trasformazioni nel modo di lavoro intellettuale.
Testi Adottati
W. Benjamin, Di alcuni motivi in Baudelaire, in Angelus novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino.W. Benjamin, Parco centrale, in Angelus novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino.
W. Benjamin, La Parigi del "Second Empire" in Baudelaire, in Charles Baudelaire. Un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato, a cura di G. Agamben, B. Chitussi, C.-C. Haerle, Neri Pozza, Vicenza 2012, pp. 633-714.
A. Gramsci, Americanismo e fordismo, in Quaderni del carcere, a cura di V. Gerratana, Einaudi, Torino, v. III, pp. 2137-2181.
Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.Modalità Valutazione
La valutazione consiste in un esame orale.