L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse
• Una introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• L’analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• La discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di discutere in modo approfondito le politiche delle UN in materia di sviluppo sostenibile
• Una introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• L’analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• La discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di discutere in modo approfondito le politiche delle UN in materia di sviluppo sostenibile
scheda docente
materiale didattico
Gli approfondimenti saranno svolti secondo l'approccio delle Environmental Humanities e in collaborazione con le iniziative didattiche promosse dal Corso minor in Environmental Humanities e dal Master di Studi dell'ambiente e del territorio.
Entro gennaio 2025 verrà pubblicato il calendario dettagliato delle lezioni e dei temi.
Indicazioni per l'elaborato:
lunghezza minima 30.000 caratteri.
Svolgimento: discutere - utilizzando quanto approfondito a lezione - i capitoli Introduzione; cap. 8. Assemblare ordini misti spaziali e temporali del volume di Saskia Sassen, Territorio, autorità, diritti, Bruno Mondadori, Milano 2008.
Consegna: una settimana prima della data d'esame prescelta, spedendo l'elaborato per mail a: federica.giardini@uniroma3.it
Mutuazione: 20710102 ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 GIARDINI FEDERICA
Programma
Il corso è dedicato da alcuni anni a un approfondimento dei temi presentati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.Gli approfondimenti saranno svolti secondo l'approccio delle Environmental Humanities e in collaborazione con le iniziative didattiche promosse dal Corso minor in Environmental Humanities e dal Master di Studi dell'ambiente e del territorio.
Entro gennaio 2025 verrà pubblicato il calendario dettagliato delle lezioni e dei temi.
Testi Adottati
La prova finale consisterà nella presentazione di un elaborato da discutere brevemente in una data d'appello (a vostra scelta).Indicazioni per l'elaborato:
lunghezza minima 30.000 caratteri.
Svolgimento: discutere - utilizzando quanto approfondito a lezione - i capitoli Introduzione; cap. 8. Assemblare ordini misti spaziali e temporali del volume di Saskia Sassen, Territorio, autorità, diritti, Bruno Mondadori, Milano 2008.
Consegna: una settimana prima della data d'esame prescelta, spedendo l'elaborato per mail a: federica.giardini@uniroma3.it
Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
Sarà richiesto un elaborato scritto di ca. 30.000 caratteri. La prova finale consisterà nella presentazione di un elaborato da discutere brevemente in una data d'appello (a vostra scelta). Indicazioni per l'elaborato: lunghezza minima 30.000 caratteri. Svolgimento: discutere - utilizzando quanto approfondito a lezione - i capitoli Introduzione; cap. 8. Assemblare ordini misti spaziali e temporali del volume di Saskia Sassen, Territorio, autorità, diritti, Bruno Mondadori, Milano 2008. Consegna: una settimana prima della data d'esame prescelta, spedendo l'elaborato per mail a: federica.giardini@uniroma3.it