Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse con l'introduzione delle nuove tecnologie nel campo della media education e dell’e-learning. In questa luce saranno dunque affrontati temi come la pervasività del decision-making su base algoritmica, il diritto alla privacy, gli avanzamenti moralmente controversi dell’intelligenza artificiale e i rischi che l’infosfera pone all’autonomia individuale.
scheda docente
materiale didattico
a) Etica e filosofia: chiarimenti terminologici
b) Etica e tecnologia
c) Umano e postumano
2.Parte monografica
a) IA e privacy
b) Corpo e tecnologia
c) Neurotecnologie e neurodiritti
Addizionali fotocopie degli articoli su cui si baserà il corso saranno messe online (su Moodle) dal docente.
Mutuazione: 22910283 Filosofia ed etica della tecnologia in E-Learning e media education LM-93 GARASIC MIRKO DANIEL
Programma
1. Parte generalea) Etica e filosofia: chiarimenti terminologici
b) Etica e tecnologia
c) Umano e postumano
2.Parte monografica
a) IA e privacy
b) Corpo e tecnologia
c) Neurotecnologie e neurodiritti
Testi Adottati
Garasic, Mirko Daniel. Leviatano 4.0 - Politica delle Nuove Tecnologie, Luiss University Press, 2022.Addizionali fotocopie degli articoli su cui si baserà il corso saranno messe online (su Moodle) dal docente.
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in modalità blended con attività in aula e on line.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno in presenza.Modalità Valutazione
Prova orale Prova orale La valutazione finale terrà conto delle capacità dello studente/della studentessa di classificare le fonti studiate durante il corso, i problemi contemporanei evidenziati e di descrivere gli approcci principali presenti nei dibattiti etici attuali. Nel corso della prova orale il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di andare oltre ciò che è stato insegnato, affrontando, in modo creativo e originale, nuove situazioni. La valutazione in itinere (opzione disponibile solo per i frequentanti) darà la possibilità di accumulare fino a 3 punti "bonus" attraverso una presentazione PowerPoint di circa 10 diapositive (10/15 minuti).