20710344 - FILOSOFIA DELLE RELIGIONI

L'insegnamento di Filosofia delle religioni rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso si propone di far acquisire allo studente: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare in profondità le fonti e il dibattito critico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Mitologie dell'illuminismo. Furio Jesi lettore di Gershom Scholem.
Si affronterà un tema ancora non molto dibattuto nel panorama degli studi di storia delle religioni: la ricezione di Furio Jesi degli studi di Gershom Scholem sulla Cabbalà e le principali correnti della mistica ebraica.

Testi Adottati

Furio Jesi, "Il miracolo secondo ragione", in "Mitologie dell'illuminismo", Pierluigi Lubrina Editore, Bergamo 1990, pp. 17-39.
Furio Jesi, I. Cultura di destra e religione della morte", in "Cultura di destra", a cura di A. Cavalletti, Nottetempo, Milano 2011, pp. 31-92.
Furio Jesi, "L'accusa del sangue. La macchina mitologica antisemita", Bollati Boringhieri, Torino 2007.
Gershom Scholem, "Le grandi correnti della mistica ebraica", Il Melangolo, Genova 1982.
Tamara Tagliacozzo, "Io però non sono cristiano. Esilio ed ebraismo in Furio Jesi", in "Polemos. Materiali di filosofia e critica sociale", pp. 201-222, 1/2022.
Giulio Schiavoni, "Un figlio dell'esilio. Motivi ebraici e rivisitazione del pensiero chassidico in Furio Jesi", in "Nuova Corrente", n. 143, pp. 87-103 (scaricabile da Academia.edu)

Modalità Erogazione

Lezioni frontali- Discussione.

Modalità Valutazione

Prova orale.