20710268 - STORIA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO

Acquisire la capacità analitica di individuare la pluralità di fattori che intervengono nelle dinamiche dei processi storici e di cogliere le loro connessioni; acquisire metodo e strumenti di indagine atti a penetrare la complessità del tempo presente nel suo spessore storico; formare alla comprensione dell’alterità quale si rivela nello studio degli avvenimenti umani che costituiscono il divenire della storia.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710268 STORIA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 CRISTINA GIOVANNI

Programma

Il corso prenderà in considerazione lo spazio mediterraneo tra i secoli XIX e XX

Testi Adottati

F. Benigno, voce "Il Mediterraneo", in Enciclopedia Treccani, Il XXI secolo, 2009 (consultabile al seguente link: https://www.treccani.it/enciclopedia/il-mediterraneo_%28XXI-Secolo%29/)

D. Abulafia, Il Grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori, 2017 (solo la parte quinta)

D. Casanova, F. Canale Cama e R. M. Delli Quadri, Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Guida Editore, 2017 (solo i capitoli dal VI all'XI, corrispondenti alle pp. 185-449)

E. Ivetic, Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria, Rubbettino, 2022



Modalità Erogazione

Le lezioni frontali si terranno in presenza e potranno essere seguite a distanza esclusivamente nei casi previsti dall'attuale normativa d'Ateneo.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La valutazione finale consisterà in un esame orale sui contenuti del corso e dei testi adottati nel programma d'esame.