L’insegnamento si propone di approfondire autori, momenti, generi e tematiche caratterizzanti la letteratura italiana del nostro tempo, a partire dal primo Novecento, tenendo presenti anche, il più possibile, i nessi dell’attività letteraria cogli altri sistemi espressivi, le altre arti, le letterature degli altri Paesi, nonché con la storia e la geografia del nostro. Gli strumenti critici e analitici che verranno impiegati durante il corso serviranno altresì, allo studente, ad affinare le proprie modalità di lettura.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di orientarsi nel repertorio della Letteratura italiana contemporanea.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di orientarsi nel repertorio della Letteratura italiana contemporanea.
scheda docente
materiale didattico
oppure
Alberto Arbasino, Fratelli d’Italia, Milano, Adelphi, 1993 (o successive ristampe)
b) Arbasino A-Z, a cura di Andrea Cortellessa, Milano, Electa, 2023
c) Luigi Marfè, Oltre la «fine dei viaggi». I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea, Olschki 2009
d) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Programma
Viaggiare, vedere, ArbasinoTesti Adottati
a) Alberto Arbasino, Il meraviglioso, anzi, Milano, Garzanti, 1985 e/o Id., Le muse a Los Angeles, Milano, Adelphi, 2000 + Id., Ritratti italiani, Milano, Adelphi, 2014 e/o Ritratti e immagini, Milano, Adelphi 2016oppure
Alberto Arbasino, Fratelli d’Italia, Milano, Adelphi, 1993 (o successive ristampe)
b) Arbasino A-Z, a cura di Andrea Cortellessa, Milano, Electa, 2023
c) Luigi Marfè, Oltre la «fine dei viaggi». I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea, Olschki 2009
d) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Bibliografia Di Riferimento
.Modalità Erogazione
Le lezioni del corso si svolgeranno sia in presenza (modalità tradizionale) sia a distanzaModalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
L'esame consisterà in una prova scritta sugli argomenti trattati durante il corso