20710587 - LABORATORIO DI CRITICA TEATRALE

LABORATORIO I CRITICA TEATRALE

Il laboratorio introduce lo studente alla ricognizione e all’esperienza diretta di metodi, modalità e strumenti dell’osservazione e della scrittura critica sulle pratiche teatrali nella stampa quotidiana e periodica generalista e specializzata, nell’informazione radiofonica e televisiva, nelle testate digitali e nei social media. Si intende avviare il partecipante non solo all’attenzione per lo spettacolo e alla cronaca delle stagioni teatrali, ma anche all’inchiesta su economie, territori e ambienti della scena contemporanea. Le abilità e gli ambiti interessati riguardano, oltre alle collocazioni e alle funzioni proprie del lavoro del critico, l’attività promozionale e informativa dell’ufficio stampa e degli addetti alla comunicazione; e la progettazione di iniziative e campagne editoriali e di testimonianze multimediali di compagnie, festival e rassegne.

Si cercherà di approfondire limiti e opportunità delle nuove forme di critica teatrale (dai giornali quotidiani e periodici a quelle fornite dalle nuove tecnologie, oltre che da radio e tv). Per tutte queste forme non è da escludere, oltre all'esercitazione in prima persona da parte degli allievi, la partecipazione di esperti praticanti tutte le diverse forme di critica.
Verranno consigliati spettacoli in programmazione a Roma nel medesimo periodo (sarà chiesto ai teatri un biglietto ridotto per gli studenti di questo laboratorio), e potranno essere invitati artisti con cui confrontarsi. Ogni studente dovrà esporre la strumentazione e le potenzialità a propria disposizione, e sulle prove che verranno intessute nelle esercitazioni dovrà mettere a frutto la propria esperienza e le proprie finalità. Compreso il confronto tra di loro e con il docente, e con il patrimonio critico via via fornito dagli organi di informazione e approfondimento.

I testi di approfondimento verranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

La frequenza è obbligatoria (sono consentite solo 2 assenze).

Sono previste esercitazioni scritte e orali, e il confronto tra allievi e docente su spettacoli in scena o che rientrino nel patrimonio di ognuno.