20710175 - CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA

Il corso offre un’analisi avanzata delle relazioni tra scena e libro, attori e scrittori, pratiche di composizione letteraria e teatrale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

"Alla ricerca di Shakespeare": dopo una una introduzione generale, il corso prenderà in esame la presenza di Shakespeare negli spettacoli, nelle visioni, nelle immagini e nelle pratiche teatrali dal Novecento alle scene contemporanee.In particolare il corso affronterà Amleto, Otello, Macbeth e Lear.
All’interno del corso verrà sperimentato praticamente l’uso degli strumenti della ricerca in collaborazione con i bibliotecari della Biblioteca delle Arti.



Testi Adottati

TESTI PER L'ESAME: Per gli studenti del DAMS:materiali didattici a cura del docente (disponibili all’inizio del corso nel sito https://sites.google.com/site/stefanogeraci1); W. Shakespeare, Amleto (a cura di Alessandro Serpieri, Marsilio 2001); Otello (trad. di A. Serpieri, Marsilio, 2009), Re Lear (a cura di Giorgio Melchiori , Mondadori); Macbeth (a cura di Agostino Lombardo, Feltrinelli),K. Stanislavskij, Otello. Note di regia, a cura di Fausto Malcovati, Dino Audino Editore.

Per gli studenti degli altri corsi di laurea:Materiali didattici a cura del docente (disponibili all’inizio del corso nel sito https://sites.google.com/site/stefanogeraci1); a scelta due tra i seguenti testi :W. Shakespeare, Amleto (a cura di Alessandro Serpieri, Marsilio 2001); Otello (trad. di A. Serpieri, Marsilio, 2009), Re Lear (a cura di Giorgio Melchiori , Mondadori); Macbeth; Stanislavskij, Otello. Note di regia, a cura di Fausto Malcovati, Dino Audino Editore

Per gli studenti non frequentanti oltre il programma indicato J. Kott, Skakespeare nostro contemporaneo, Feltrinelli;

Modalità Valutazione

Esame orale