Il corso è composto di due parti:
A. Nella prima parte del corso si presenteranno le coordinate fondamentali della contemporanea discussione neuroetica, con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale, e si toccherà la questione delle modalità con cui queste discussioni devono essere comunicate al pubblico generale.
B. Nella seconda parte si studieranno le questioni fondamentali della filosofia morale, utilizzando come base di partenza della discussione alcune opere cinematografiche in cui la problematicità e la ricchezza di tali questioni è presentata con particolare vivezza.
A. Nella prima parte del corso si presenteranno le coordinate fondamentali della contemporanea discussione neuroetica, con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale, e si toccherà la questione delle modalità con cui queste discussioni devono essere comunicate al pubblico generale.
B. Nella seconda parte si studieranno le questioni fondamentali della filosofia morale, utilizzando come base di partenza della discussione alcune opere cinematografiche in cui la problematicità e la ricchezza di tali questioni è presentata con particolare vivezza.
scheda docente
materiale didattico
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori
3. Articolo: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
4. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y
Gli studenti frequentanti che parteciperanno al pre-appello porteranno un programma ridotto (e parzialmente differente)
Per gli studenti del Corso Minor in "Intelligenza Artificiale: nuove tecnologie, etica e competenze giuridiche" il programma è il seguente:
1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11, 12, 13, 15, 16)
2. Articolo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/searle_1980_menti_cervelli_e_programmi.pdf
3. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y
Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO
Programma
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica applicata e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
Testi Adottati
1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11-18)2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori
3. Articolo: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
4. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y
Gli studenti frequentanti che parteciperanno al pre-appello porteranno un programma ridotto (e parzialmente differente)
Per gli studenti del Corso Minor in "Intelligenza Artificiale: nuove tecnologie, etica e competenze giuridiche" il programma è il seguente:
1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11, 12, 13, 15, 16)
2. Articolo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/searle_1980_menti_cervelli_e_programmi.pdf
3. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y
Modalità Erogazione
In funzione delle esigenze, le lezioni potranno essere in presenza o a distanzaModalità Valutazione
Gli esami saranno orali ma, a seconda della situazione, potranno essere a distanza o in presenza. E' previsto un pre-appello per i frequentanti