L’insegnamento di Filosofia morale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.
scheda docente
materiale didattico
Il corso si propone di mettere in questione l'assunto di Freud secondo cui la società si istituisce dalla repressione del desiderio e dalla sua conversione in bisogno.
H. Marcuse, Eros e Civiltà, Einaudi.
G. Deleuze-F. Guattari, L'anti-Edipo. Capitalismo e schizofrenia, Einaudi [capp. primo e secondo]
M. Fisher, Desiderio postcapitalista. Le ultime lezioni, minimum fax [Lezioni 1 e 2]
Mutuazione: 20709755 FILOSOFIA MORALE - L.M. in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 GENTILI DARIO
Programma
Desiderio e bisogno: un percorso di filosofia contemporanea.Il corso si propone di mettere in questione l'assunto di Freud secondo cui la società si istituisce dalla repressione del desiderio e dalla sua conversione in bisogno.
Testi Adottati
S. Freud, Il disagio della civiltà [qualsiasi edizione]H. Marcuse, Eros e Civiltà, Einaudi.
G. Deleuze-F. Guattari, L'anti-Edipo. Capitalismo e schizofrenia, Einaudi [capp. primo e secondo]
M. Fisher, Desiderio postcapitalista. Le ultime lezioni, minimum fax [Lezioni 1 e 2]
Modalità Erogazione
La didattica prevede lezioni frontali, momenti seminariali, dibattiti ed esercitazioni in aula.Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.Modalità Valutazione
La valutazione consiste in un esame orale.