20709051 - PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche sui più importanti orientamenti teorici che hanno caratterizzato la psicologia dinamica. L’insegnamento mira altresi’ a favorire lo sviluppo del pensiero critico, riflessivo e introspettivo.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in una modalità seminariale-esperienziale che vede la diretta partecipazione attiva degli studenti (i.e. partecipative learning/learning by doing). In particolare, all’interno del corso verranno esplorate le principali teorie psicoanalitiche (i.e. freudiana, relazioni oggettuali, psicoanalisi contemporanea), descrivendone l’evoluzione storica. Particolare attenzione verrà data a come è cambiata negli anni la concezione della mente in psicoanalisi, passando da una visione unipersonale/intrapsichica basata su un paradigma illuminista, a una più attuale intersoggettiva che vede la mente formarsi a partire dalle interazioni sociali allargate.
A lezione verranno letti e commentati criticamente insieme i capitoli del manuale di riferimento, evidenziando punti di convergenza e divergenza tra le diverse prospettive teoriche presentate. I capitoli del libro verranno arricchiti con esemplificazioni cliniche portate dalla docente e da ulteriori approfondimenti teorici, tratteggiando i diversi modi in cui si declina la sofferenza mentale, la psicopatologia e il trattamento terapeutico.
All’interno del corso verranno invitati ospiti italiani e stranieri per arricchire la riflessione teorico-clinica. Quest’anno sarà presente Dr. Vineet Gairola (India), che affronterà il tema della verità in psicoanalisi, descrivendone il ruolo per la strutturazione psichica per Wilfred Bion.



Testi Adottati

Materiale fornito a lezione.