L’insegnamento di Storia della filosofia medievale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza della storia della filosofia medievale dal punto di vista cronologico, tematico, generale e specifico. È prevista la lettura diretta di alcuni testi fondamentali. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito:
- capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero medievale e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti (in traduzione).
- capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero medievale e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti (in traduzione).
scheda docente
materiale didattico
M. Paolinelli, Note sulla "neoscolastica" di Sofia Vanni Rovighi, in "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica", 1-3 (2009), pp. 285-309.
S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Editori Laterza, Roma-Bari, 1981.
S. Vanni Rovighi, Elementi di Filosofia, Editrice La Scuola, Brescia, 1964, V. II.
S. Vanni Rovighi, Elementi di Filosofia, Editrice La Scuola, Brescia, 1964, V. III, pp. 157-185.
S. Vanni Rovighi, Il problema teologico come filosofia, EUPRESS, Varese, 2004.
Programma
L'interpretazione di Tommaso d'Aquino di Sofia Vanni Rovighi.Testi Adottati
Tommaso d’Aquino, La conoscenza di Dio, Fabbri Editori-RCS, Milano, 2001.M. Paolinelli, Note sulla "neoscolastica" di Sofia Vanni Rovighi, in "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica", 1-3 (2009), pp. 285-309.
S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Editori Laterza, Roma-Bari, 1981.
S. Vanni Rovighi, Elementi di Filosofia, Editrice La Scuola, Brescia, 1964, V. II.
S. Vanni Rovighi, Elementi di Filosofia, Editrice La Scuola, Brescia, 1964, V. III, pp. 157-185.
S. Vanni Rovighi, Il problema teologico come filosofia, EUPRESS, Varese, 2004.
Modalità Erogazione
Il corso prevede: Didattica frontale; Discussione con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.Modalità Valutazione
L'esame prevede di dimostrare competenza e capacità critica nella comprensione del programma di esame.