20710100 - NEUROSCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO - LM

Acquisire un’adeguata conoscenza della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i meccanismi cognitivi alla base della comunicazione umana
- Essere in grado di individuare le interconnessioni tra percezione, memoria, attenzione, funzioni esecutive e linguaggio
- Discutere gli apporti delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei processi che permettono la comunicazione umana

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il Corso introduce alla comprensione dei correlati neurocognitivi delle competenze comunicative e linguistiche. Dopo aver definito il concetto di competenza, verranno esplorate le caratteristiche della competenza comunicativa e le caratteristiche strutturali e cognitive del linguaggio umano mettendo in evidenza le interazioni tra i diversi sistemi cognitivi (ad es. la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive) e percettivi (ad es. la percezione visiva o uditiva) e il linguaggio. Verranno inoltre descritti i più recenti modelli cognitivi della produzione e della comprensione del linguaggio avvalendosi dei risultati di studi basati sulle osservazioni di pazienti con disturbi del linguaggio e soggetti sani mediante l’uso di tecniche di neuroimaging.

Testi Adottati

Le diapositive usate a lezione saranno rese disponibili agli studenti. Per lo studio della materia è inoltre indispensabile lo studio dei seguenti due volumi:
Marini, A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci
Marini, A. (2021). Che cos’è la Psicolinguistica. Carocci



Bibliografia Di Riferimento

Marini, A. (2016). Che cosa sono le neuroscienze cognitive. Carocci, Roma Gazzaniga, M.S., Ivry, R.B., Mangun, G.R.. (2015). Neuroscienze cognitive. Zanichelli

Modalità Erogazione

Compatibilmente con la situazione pandemica, il Corso verrà tenuto in presenza con lezioni frontali corredate da slides.

Modalità Valutazione

L'esame sarà scritto con domande a risposta multipla.