20709051 - PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.

Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i più importanti orientamenti teorici, da Freud agli autori contemporanei, che hanno caratterizzato la psicologia dinamica. Verranno approfondite e confrontate le teorie che hanno contribuito a spostare l'attenzione dall'interpretazione della psicoanalisi classica alla relazione della psicoanalisi contemporanea, la quale mira a cogliere l'esperienza soggettiva e intersoggettiva della persona.
Inoltre, verranno trattati i recenti contributi empirici riguardo al legame tra psicologia dinamica e neuroscienze.
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza dei concetti base della psicologia dinamica e sarà in grado di utilizzare un lessico scientifico appropriato a cogliere le sfumature di significato dei diversi approcci teorici.

Mutuazione: 20709051 PSICOLOGIA DINAMICA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 N0 GUGLIELMUCCI FANNY

Il corso si articola in una modalità seminariale-esperienziale che vede la diretta partecipazione attiva degli studenti (i.e. partecipative learning/learning by doing). In particolare, all’interno del corso verranno esplorate le principali teorie psicoanalitiche (i.e. freudiana, relazioni oggettuali, psicoanalisi contemporanea), descrivendone l’evoluzione storica. Particolare attenzione verrà data a come è cambiata negli anni la concezione della mente in psicoanalisi, passando da una visione unipersonale/intrapsichica basata su un paradigma illuminista, a una più attuale intersoggettiva che vede la mente formarsi a partire dalle interazioni sociali allargate.
A lezione verranno letti e commentati criticamente insieme i capitoli del manuale di riferimento, evidenziando punti di convergenza e divergenza tra le diverse prospettive teoriche presentate. I capitoli del libro verranno arricchiti con esemplificazioni cliniche portate dalla docente e da ulteriori approfondimenti teorici, tratteggiando i diversi modi in cui si declina la sofferenza mentale, la psicopatologia e il trattamento terapeutico.
All’interno del corso verranno invitati ospiti italiani e stranieri per arricchire la riflessione teorico-clinica. Quest’anno sarà presente Dr. Vineet Gairola (India), che affronterà il tema della verità in psicoanalisi, descrivendone il ruolo per la strutturazione psichica per Wilfred Bion.

Materiale fornito a lezione.