20711404 - MARKETING TELEVISIVO

L’insegnamento rientra nell’ambito delle attività formative dedicate allo sviluppo della conoscenza dei mezzi di comunicazione di massa e del marketing.
Nello specifico, partendo dalla fissazione di alcuni concetti fondamentali dell’economia aziendale e del marketing management, il corso si prefigge di costruire una solida formazione di base sul sistema e sul mercato televisivo, sulle aziende televisive e sul marketing televisivo.
L’insegnamento sarà caratterizzato da un approccio fortemente interattivo e orientato alla realtà aziendale e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali.
Inoltre, gli studenti (i) avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore che approfondiranno operativamente alcuni temi specifici del mercato e del marketing televisivo e (ii) saranno coinvolti in attività di gruppo finalizzate a consolidare le conoscenze acquisite e a misurarsi con la loro applicazione.

1) Elementi di base sulle aziende e sul marketing in generale
2) Il sistema televisivo nel suo complesso e le aziende televisive
3) Il mercato televisivo
4) Il marketing televisivo

Dispense fornite dal docente durante il corso.

Lezioni frontali, con approccio fortemente interattivo e costantemente ancora alla realtà di mercato, esercitazioni e attività di gruppo, testimonianze di professionisti del settore.

In presenza e in diretta streaming via TEAMS.

Esame orale