20710653 - LABORATORIO DI SCRITTURA SCIENTIFICA - LM

L’insegnamento si propone di promuovere lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’interpretazione ed elaborazione di testi tecnico-scientifici, competenze che si rivelano cruciali nella ricerca ma anche nella divulgazione scientifica. A tale scopo, nel corso del laboratorio i partecipanti saranno guidati nella lettura critica della letteratura scientifica, che renderà possibile l’analisi delle caratteristiche distintive dei testi accademici e delle principali tecniche di scrittura scientifica nel campo delle scienze della comunicazione. Alla parte teoria e di analisi dei testi verranno abbinate delle esercitazioni. A termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere, organizzare e redigere i contenuti di un articolo scientifico.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710653 LABORATORIO DI SCRITTURA SCIENTIFICA - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 SCHIMMENTI GABRIELE

Programma

L'insegnamento si svilupperà in due parti. Nella prima saranno esaminate le caratteristiche principali di diversi tipi di testi accademici e saranno discusse le principali tecniche di scrittura scientifica. Nella seconda parte, si procederà in maniera laboratoriale alla costruzione di un saggio scientifico che abbia struttura e argomentazione chiare ed efficaci. Saranno inoltre discusse le sue regole pratiche (sintassi, punteggiatura, stile). Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse saranno in grado di progettare e scrivere un saggio scientifico strutturato secondo le regole condivise dalla comunità scientifica.

Testi Adottati

M. SANTAMBROGIO, Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari 2008.
A. IACONA, L’argomentazione, Einaudi, Torino 2005.

Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

Modalità Erogazione

Le lezioni saranno in presenza.

Modalità Valutazione

La valutazione si baserà sulle esercitazioni svolte durante il corso e sull’ideazione e realizzazione di un saggio scientifico.