L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione della ricerca sociale con particolare riferimento alle trasformazioni tecnologiche e sociali che impattano sul cittadino/consumatore.
Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i principali metodi e le principali tecniche di ricerca quali-quantitative per la comprensione, analisi e realizzazione di ricerche socio-economiche, con particolare riferimento alle tecniche di analisi effettuate tramite metodi digitali.
In particolare l'insegnamento si propone di:
- Le ricerche quantitative: creazione questionario; metodologie di svolgimento dell'intervista (C.A.TI. Computer-Assisted Telephone Interviewing; C.A.W.I. Computer-Assisted Web Interviewing; C.A.M.I. Computer-Assisted Mobile Interviewing; C.A.P.I. Computer-Assisted Personal Interviewing); l’approccio dei digital methods;
- Le ricerche qualitative: i focus group ; le interviste in profondità; l’etnografia digitale.
Dal punto di vista teorico il corso intende anche fornire le conoscenze necessarie a analizzare i mutamenti della società e in particolare dei consumatori finali, dei decision maker e opinion leader.
L’approccio teorico affronterà i seguenti temi:
- Rapporto tra media e costruzione sociale della realtà;
- Teoria dell’opinione pubblica;
- Empowerment del cittadino/consumatore nel web 2.0.
La conoscenza delle metodologie e delle tecniche connesse ai consumi mediali rappresenta un significativo apporto all’autonomia di giudizio dello studente e in particolare alla sua capacità di valutare l’impatto dei prodotti sul mercato e sulle dinamiche socio-economiche. Il corso si avvarrà di esempi pratici volti a far acquisire uno sguardo critico allo studente che al termine del corso sarà in possesso di un linguaggio tecnico appropriato. Ciò consentirà di rapportarsi consapevolmente e criticamente con analisi e ricerche pubblicate sui principali mezzi di comunicazione e nei social network.
Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i principali metodi e le principali tecniche di ricerca quali-quantitative per la comprensione, analisi e realizzazione di ricerche socio-economiche, con particolare riferimento alle tecniche di analisi effettuate tramite metodi digitali.
In particolare l'insegnamento si propone di:
- Le ricerche quantitative: creazione questionario; metodologie di svolgimento dell'intervista (C.A.TI. Computer-Assisted Telephone Interviewing; C.A.W.I. Computer-Assisted Web Interviewing; C.A.M.I. Computer-Assisted Mobile Interviewing; C.A.P.I. Computer-Assisted Personal Interviewing); l’approccio dei digital methods;
- Le ricerche qualitative: i focus group ; le interviste in profondità; l’etnografia digitale.
Dal punto di vista teorico il corso intende anche fornire le conoscenze necessarie a analizzare i mutamenti della società e in particolare dei consumatori finali, dei decision maker e opinion leader.
L’approccio teorico affronterà i seguenti temi:
- Rapporto tra media e costruzione sociale della realtà;
- Teoria dell’opinione pubblica;
- Empowerment del cittadino/consumatore nel web 2.0.
La conoscenza delle metodologie e delle tecniche connesse ai consumi mediali rappresenta un significativo apporto all’autonomia di giudizio dello studente e in particolare alla sua capacità di valutare l’impatto dei prodotti sul mercato e sulle dinamiche socio-economiche. Il corso si avvarrà di esempi pratici volti a far acquisire uno sguardo critico allo studente che al termine del corso sarà in possesso di un linguaggio tecnico appropriato. Ciò consentirà di rapportarsi consapevolmente e criticamente con analisi e ricerche pubblicate sui principali mezzi di comunicazione e nei social network.
scheda docente
materiale didattico
IL DOMINIO QUALITATIVO
TECNICHE DI RILEVAZIONE QUALITATIVE
IL DOMINIO QUANTITATIVO
TECNICHE DI RILEVAZIONI QUANTITATIVE
LE FASI DELLA RICERCA
LA RICERCA E I MASS MEDIA
IL RUOLO DEI SONDAGGI
LE RICERCHE DEMOSCOPICHE
LE INDAGINI DI MARKETING
R.Baldassari, “STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DI MERCATO”
S. Versace, Fratelli. Una famiglia italiana, Rizzoli
Programma
INTRODUZIONE ALLA RICERCA SOCIO-CULTURALEIL DOMINIO QUALITATIVO
TECNICHE DI RILEVAZIONE QUALITATIVE
IL DOMINIO QUANTITATIVO
TECNICHE DI RILEVAZIONI QUANTITATIVE
LE FASI DELLA RICERCA
LA RICERCA E I MASS MEDIA
IL RUOLO DEI SONDAGGI
LE RICERCHE DEMOSCOPICHE
LE INDAGINI DI MARKETING
Testi Adottati
R. Baldassari, Giornalismo, informazione e comunicazione, MarsilioR.Baldassari, “STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DI MERCATO”
S. Versace, Fratelli. Una famiglia italiana, Rizzoli
Bibliografia Di Riferimento
G.Gallup, A Guide to Public Opinion Polls. Princeton, Princeton University Press 1944. P. Luzzatto Fegiz, Sondaggi statistici dell'opinione pubblica, “Statistica”, 2 S. Colarizi, L’opinione degli italiani sotto il regime. 1929-1943. Roma-Bari, Laterza 1991.Modalità Valutazione
Esame orale con valutazione di un progetto di gruppo per i frequentanti