20704070 - GIORNALISMO - SPECIALISTICO

Nel quadro dei Descrittori di Dublino l'insegnamento di giornalismo specialistico per la Laurea Magistrale si propone i seguenti obiettivi in termini di conoscenze
-mira a tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione nella società globale
-intende approfondire conoscenze critiche sul mestiere del giornalista in linea con i cambiamenti intervenuti nel settore del giornalismo negli ultimi anni
- si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni avanzate per intraprendere il lavoro del giornalista, tenendo presente la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari
-si propone di fornire agli/alle studenti/esse una comprensione critica dei principi che ispirano questa professione

Nel quadro dei Descrittori di Dublino l'insegnamento si propone i seguenti obiettivi in termini di competenze
Acquisire la capacità di individuare le fake news, valorizzare le fonti attendibili, semplificare le informazioni e il modo di comunicarle. Conoscere l’attualità e avere cultura (leggere libri, andare a teatro e cinema e ascoltare musica)
Consolidare la capacità di critica e indipendenza di opinione. Scrivere in maniera corretta, semplice ed efficace. Evitare accuse come querele e diffamazioni, rispettare la privacy e rispettare il codice deontologico della professione

scheda docente | materiale didattico

Programma

Le basi del giornalismo specialistico con i settori di cronaca (bianca e nera), giudiziaria, inchiesta, politica, esteri, spettacoli, sport. E poi focus sul giornalismo online con le notizie hard news e soft, la velocità (tempestività della notizia che può creare problemi alla completezza dell’informazione, accuratezza della verità e della bontà della fonte). l’aggiornamento, l’inchiesta web di approfondimento. Le fonti di informazione. Il giornalismo dei dati, il seo. La gerarchia delle notizie sul web e la differenza con quelle su carta. FOCUS sulle video inchieste web. L’organizzazione delle redazioni, i ruoli, il desk, l’inviato, il praticante. Giornalismo televisivo e radiofonico. Le norme giuridiche, le regole deontologiche e le querele per diffamazione a mezzo stampa. Il diritto di critica e cronaca, la verità dei fatti, l’interesse sociale, la rilevanza pubblica. Come si scrive un articolo di cronaca, il linguaggio corretto e pertinente, semplice e colloquiale, lo stile e l'efficacia, l'attacco e la regola delle 5 W anglosassoni, con l'attacco e il linguaggio. Esercitazioni di scrittura sui fatti principali durante le lezioni.

Testi Adottati

Il libro da portare all'esame è "La professione del giornalismo" di Stefano Natoli oppure IN ALTERNATIVA: le dispense che fornirò io su teams alla FINE DELLE LEZIONI, che saranno riepilogative delle lezioni tenute

Modalità Erogazione

le lezioni si terranno in presenza presso la facoltà e per il migliore apprendimento è richiesta la presenza. In ogni caso ci sarà il collegamento via Teams per gli iscritti

Modalità Frequenza

Ai fini dell'esame è obbligatorio il testo indicato (o le dispense fornite), per una migliore valutazione sono possibili domande sui contenuti delle lezioni.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una prova orale, ma le esercitazioni scritte durante le lezioni potranno aumentare il voto