Il corso si propone di illustrare princìpi e metodi della didattica della storia della musica, anche in riferimento alle tematiche principali della storia della danza. Mira contemporaneamente a fornire agli studenti una competenza specifica per il futuro insegnamento della Storia della musica nei Licei musicali e coreutici.
scheda docente
materiale didattico
a. la storia della musica come disciplina scolastica: prospettive e metodi del suo insegnamento sullo sfondo degli attuali paradigmi e orizzonti della musicologia storica;
b. lineamenti e spunti per l’insegnamento della storia della musica al livello della scuola secondaria di secondo grado in Italia: didattica dell'ascolto e costruzione di percorsi didattici intra e interdisciplinari;
c. testi, persone, idee e fatti nella storia della musica: dalle fonti alle modalità della “narrazione” storiografica. Esame di un caso di studio, tra sviluppi recenti della ricerca musicologica e resa manualistica dell’argomento;
d. musica nella storia, musica come storia: esame di un caso di studio correlato a questo tema.
2. Andrea Chegai, Paolo Russo, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279
3. Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e storia», XIV/3, 2006, pp. 511-544
4. Andrea Malvano, Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, «Musica Docta», 8, 2018, pp. 127-147
5. James L. Zychowicz, Gustav Mahler’s Second Century: Achievements in Scholarship and Challenges for Research, «Notes», 67/3, 2011, pp. 457-482
6. Sulla Sesta sinfonia di Gustav Mahler:
6.a. Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, Roma, Armando editore, 2009 (19991), pp. 269-277
6.b. Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai et alii, Roma, Carocci, 2021 (20171), pp. 695-702
6.c. Gastón Fournier-Facio, L’ordine “corretto” dei movimenti centrali nella Sesta sinfonia di Mahler, in Tutto Mahler. La vita e le opere raccontate dai grandi esperti italiani, a cura di Id., Varese, Zecchini, 2023, pp. 146-159
7. Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 379-386
8. Philip Gossett, Daniela Macchione, Le «edizioni distrutte» e il significato dei cori operistici nel Risorgimento, «Il Saggiatore musicale», 12/2, 2005, pp. 339-387
9. Maria Rosa De Luca, Opera, evento e storytelling. Costruire la Storia attraverso la musica d’arte, «Musica Docta», 9/1, 2019, pp. 151-171
Programma
Il corso si concentra sulla storia della musica, in particolare sulla storia della musica d’arte occidentale, in chiave didattica, soffermandosi, in successione, sui seguenti argomenti:a. la storia della musica come disciplina scolastica: prospettive e metodi del suo insegnamento sullo sfondo degli attuali paradigmi e orizzonti della musicologia storica;
b. lineamenti e spunti per l’insegnamento della storia della musica al livello della scuola secondaria di secondo grado in Italia: didattica dell'ascolto e costruzione di percorsi didattici intra e interdisciplinari;
c. testi, persone, idee e fatti nella storia della musica: dalle fonti alle modalità della “narrazione” storiografica. Esame di un caso di studio, tra sviluppi recenti della ricerca musicologica e resa manualistica dell’argomento;
d. musica nella storia, musica come storia: esame di un caso di studio correlato a questo tema.
Testi Adottati
1. Cristina Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-1152. Andrea Chegai, Paolo Russo, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279
3. Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e storia», XIV/3, 2006, pp. 511-544
4. Andrea Malvano, Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, «Musica Docta», 8, 2018, pp. 127-147
5. James L. Zychowicz, Gustav Mahler’s Second Century: Achievements in Scholarship and Challenges for Research, «Notes», 67/3, 2011, pp. 457-482
6. Sulla Sesta sinfonia di Gustav Mahler:
6.a. Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, Roma, Armando editore, 2009 (19991), pp. 269-277
6.b. Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai et alii, Roma, Carocci, 2021 (20171), pp. 695-702
6.c. Gastón Fournier-Facio, L’ordine “corretto” dei movimenti centrali nella Sesta sinfonia di Mahler, in Tutto Mahler. La vita e le opere raccontate dai grandi esperti italiani, a cura di Id., Varese, Zecchini, 2023, pp. 146-159
7. Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 379-386
8. Philip Gossett, Daniela Macchione, Le «edizioni distrutte» e il significato dei cori operistici nel Risorgimento, «Il Saggiatore musicale», 12/2, 2005, pp. 339-387
9. Maria Rosa De Luca, Opera, evento e storytelling. Costruire la Storia attraverso la musica d’arte, «Musica Docta», 9/1, 2019, pp. 151-171
Bibliografia Di Riferimento
vedi "Testi adottati"Modalità Erogazione
Il corso si svolge in 10 lezioni frontali, integrate da ascolti musicali e dall’esame analitico, condotto in chiave didattica, di composizioni musicali di diverso genere afferenti all’area della musica d’arte occidentale. Le liste degli ascolti musicali saranno rese disponibili in Moodle, così come i testi musicali delle composizioni prese in considerazione nel corso.Modalità Frequenza
Vedi "Modalità di svolgimento"Modalità Valutazione
Esame orale con domande sugli argomenti delle lezioni e sulla bibliografia di riferimento. L’esame sarà completato dalla presentazione in forma scritta, da parte dell* student*, di un percorso didattico per l’insegnamento della storia della musica nella scuola secondaria di secondo grado incentrato su un argomento proposto dal docente. Formato, termine di consegna, materiali per la preparazione della presentazione scritta saranno indicati dal docente all’inizio del corso. I materiali saranno quindi resi disponibili in Moodle.