Il corso si concentra sulle metodologie, le tecnologie e le strategie d'insegnamento del cinema e delle discipline audiovisive. In particolare, mira a integrare i saperi relativi alle specificità del linguaggio audiovisivo con lo studio dei possibili utilizzi delle tecnologie digitali.
Curriculum
Mutuazione: 20710400 DIDATTICA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1 in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 (docente da definire)
scheda docente
materiale didattico
A partire dalla ridefinizione delle strategie didattiche conseguente all’uso sempre più frequente delle tecnologie digitali in ambito educativo, la prima parte del corso si concentrerà sulla presenza e la funzione dei media nella prassi pedagogica, tanto come oggetto di studio (educazione ai media e al linguaggio cinematografico) quanto come supporto alla didattica in numerose discipline differenti (educazione attraverso i media), con particolare attenzione ai media audiovisivi.
Nella seconda parte del corso la media education sarà posta in dialogo con le più recenti teorie elaborate nell’ambito dei media studies e studi di cultura visuale, per valutare l’efficacia di alcune strategie didattiche nell’ambito dell’educazione all’immagine. Focus specifici saranno: il digital storytelling; il videoessay; il desktop film; il documentario interattivo; l'uso dei social media nelle pratiche educative; gli EAS (Episodi d'apprendimento situato)
- Pier Cesare Rivoltella, "Media Education. Idea, metodo, ricerca", ELS La Scuola, Brescia 2017
- Dispense a cura del docente
TESTI CONSIGLIATI:
- Pier Cesare Rivoltella, "Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica", Scholé, Brescia 2021
- Cristina Maurelli, "Video partecipativo. Fare cinema come strumento educativo: il metodo PVCODE", Dino Audino, Roma 2019
- Nicoletta Di Blas, "Storytelling digitale a scuola", Milano 2019
Programma
Il corso mira a problematizzare l’insegnamento del cinema e delle discipline audiovisive nel più ampio contesto della media education, sia dal punto di vista teorico-metodologico che dal punto di vista operativo.A partire dalla ridefinizione delle strategie didattiche conseguente all’uso sempre più frequente delle tecnologie digitali in ambito educativo, la prima parte del corso si concentrerà sulla presenza e la funzione dei media nella prassi pedagogica, tanto come oggetto di studio (educazione ai media e al linguaggio cinematografico) quanto come supporto alla didattica in numerose discipline differenti (educazione attraverso i media), con particolare attenzione ai media audiovisivi.
Nella seconda parte del corso la media education sarà posta in dialogo con le più recenti teorie elaborate nell’ambito dei media studies e studi di cultura visuale, per valutare l’efficacia di alcune strategie didattiche nell’ambito dell’educazione all’immagine. Focus specifici saranno: il digital storytelling; il videoessay; il desktop film; il documentario interattivo; l'uso dei social media nelle pratiche educative; gli EAS (Episodi d'apprendimento situato)
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA D'ESAME:- Pier Cesare Rivoltella, "Media Education. Idea, metodo, ricerca", ELS La Scuola, Brescia 2017
- Dispense a cura del docente
TESTI CONSIGLIATI:
- Pier Cesare Rivoltella, "Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica", Scholé, Brescia 2021
- Cristina Maurelli, "Video partecipativo. Fare cinema come strumento educativo: il metodo PVCODE", Dino Audino, Roma 2019
- Nicoletta Di Blas, "Storytelling digitale a scuola", Milano 2019
Modalità Erogazione
Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono - ai fini di una migliore comprensione degli argomenti affrontati da parte degli studenti - l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video, utilizzati talvolta come casi di studio e altre volte come supporto alla didattica. Saranno previste alcune brevi sessioni di esercitazioni pratiche sulla progettazione di percorsi di film e media education.Modalità Frequenza
Lezioni in presenza con frequenza non obbligatoriaModalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale.