20709051 - PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.

Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i più importanti orientamenti teorici, da Freud agli autori contemporanei, che hanno caratterizzato la psicologia dinamica. Verranno approfondite e confrontate le teorie che hanno contribuito a spostare l'attenzione dall'interpretazione della psicoanalisi classica alla relazione della psicoanalisi contemporanea, la quale mira a cogliere l'esperienza soggettiva e intersoggettiva della persona.
Inoltre, verranno trattati i recenti contributi empirici riguardo al legame tra psicologia dinamica e neuroscienze.
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza dei concetti base della psicologia dinamica e sarà in grado di utilizzare un lessico scientifico appropriato a cogliere le sfumature di significato dei diversi approcci teorici.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709051 PSICOLOGIA DINAMICA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 N0 GUGLIELMUCCI FANNY

Programma

Il corso si articola in lezioni frontali volte all’acquisizione di conoscenze relative alle principali teorie psicodinamiche, descrivendo l’evoluzione storica dalla psicoanalisi classica di Freud, sino alla ‘svolta’ relazionale e alla psicoanalisi contemporanea. Verranno discussi punti di convergenza e divergenza tra le prospettive teoriche presentate in riferimento alle concettualizzazioni di funzionamento psichico, psicopatologia e trattamento.




Testi Adottati

Eagle, M. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Raffaello Cortina Editore.



Modalità Erogazione

lezioni frontali

Modalità Valutazione

1) ): La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale e in riferimento ai parametri europei descritti dai 5 descrittori di Dublino: 1) Conoscenza e capacita’ di comprensione dei principali modelli di funzionamento psichico e psicopatologico in una prospettiva psicodinamica 2) Capacita’ di applicare le conoscenze apprese nelle diverse discipline oggetto del loro loro percorso di studi e in ambiti di loro interesse (filosofia, comunicazione, psicologia). 3) Capacita’di analizzare in modo autonomo e critico i contenuti propri delle diverse propettive epistemologiche presentate 4) Capacita’di descrivere e argomentare in modo chiaro i concetti e i modelli psicodinamici attraverso l’utilizzo di un lessico specialistico 5) Capacita’di approfondire, anche in modo autonomo, e di organizzare in contesti teorici piu’ampi le conoscenze apprese