L’insegnamento si propone di promuovere lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’interpretazione ed elaborazione di testi tecnico-scientifici, competenze che si rivelano cruciali nella ricerca ma anche nella divulgazione scientifica. A tale scopo, nel corso del laboratorio i partecipanti saranno guidati nella lettura critica della letteratura scientifica, che renderà possibile l’analisi delle caratteristiche distintive dei testi accademici e delle principali tecniche di scrittura scientifica nel campo delle scienze della comunicazione. Alla parte teoria e di analisi dei testi verranno abbinate delle esercitazioni. A termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere, organizzare e redigere i contenuti di un articolo scientifico.
scheda docente
materiale didattico
A. IACONA, L’argomentazione, Einaudi, Torino 2005.
Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.
Mutuazione: 20710653 LABORATORIO DI SCRITTURA SCIENTIFICA - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 Pitillo Federica
Programma
L'insegnamento si articola in due parti: la prima parte sarà dedicata all'esame critico della letteratura scientifica e all’analisi delle caratteristiche distintive dei testi accademici e delle principali tecniche di scrittura scientifica nel campo delle scienze della comunicazione. Nella seconda parte, si analizzerà come costruire un saggio scientifico chiaro ed efficace, organizzando l'ordine dell'argomentazione e le sue regole pratiche (sintassi, punteggiatura, stile). Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse saranno in grado di strutturare un saggio scientifico e costruire una buona argomentazione.Testi Adottati
M. SANTAMBROGIO, Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari 2008.A. IACONA, L’argomentazione, Einaudi, Torino 2005.
Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.
Modalità Erogazione
Lezioni in presenza e in diretta su Teams.Modalità Valutazione
La valutazione si baserà sulle esercitazioni svolte durante il corso e sull’ideazione e realizzazione di un saggio scientifico.