Il corso si propone di analizzare il giornalismo di approfondimento in televisione nel contesto italiano. Saranno analizzati i diversi formati delle news, e della loro distribuzione: tg, talk show, infotainment, programmi d’inchiesta, investigativi e di reportage. Il ruolo dello slow journalism. Saranno analizzati i linguaggi, gli stili e i protagonisti della narrazione. Parte del corso sarà dedicato alla comprensione della produzione concreta dei contenuti di approfondimento, dalla ricerca delle fonti, alle riprese sul campo al montaggio. E infine della loro diffusione con un focus sul ruolo del pubblico da casa, considerando anche la funzione cruciale delle diverse piattaforme di social media.
scheda docente
materiale didattico
Una seconda parte del corso sarà dedicata invece all’approfondimento dello specifico del talk show, del reportage e del documentario: temi trattati, ruolo del conduttore/narratore, stile di racconto, modalità di gestione degli ospiti e degli intervistati, eventuale coinvolgimento del pubblico a casa e interconnessione con gli altri media.
Il laboratorio prevede una parte di analisi e una di ideazione e realizzazione di un prodotto televisivo attraverso l’uso di strumenti adeguati.
Durante il corso ci saranno incontri che si avvarranno della presenza di professionisti dell’informazione negli ambiti analizzati.
Aldo Grasso, Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi, Milano, Vita e Pensiero, 2000
Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, 2017
Ulteriori indicazioni durante il corso.
Programma
Il corso prevede una prima parte di presentazione e analisi del comparto delle news in Italia, in termini di struttura produttiva e dinamiche di consumo. Sarà dedicata attenzione alla declinazione dei principali generi giornalistici (politica, economia, cronaca, esteri, cultura, sport) nei formati dell’informazione televisiva.Una seconda parte del corso sarà dedicata invece all’approfondimento dello specifico del talk show, del reportage e del documentario: temi trattati, ruolo del conduttore/narratore, stile di racconto, modalità di gestione degli ospiti e degli intervistati, eventuale coinvolgimento del pubblico a casa e interconnessione con gli altri media.
Il laboratorio prevede una parte di analisi e una di ideazione e realizzazione di un prodotto televisivo attraverso l’uso di strumenti adeguati.
Durante il corso ci saranno incontri che si avvarranno della presenza di professionisti dell’informazione negli ambiti analizzati.
Testi Adottati
Testi utili di riferimento.Aldo Grasso, Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi, Milano, Vita e Pensiero, 2000
Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, 2017
Ulteriori indicazioni durante il corso.
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni in presenza e attraverso l'uso di strumenti informatici come Teams, Skype, Zoom e Moodle. La frequenza è obbligatoria.Modalità Frequenza
Il corso prevede lezioni in presenza e attraverso l'uso di strumenti informatici come Teams, Skype, Zoom e Moodle. La frequenza è obbligatoria.Modalità Valutazione
Durante le lezioni sarà possibile progettare un prodotto televisivo che sarà poi realizzato entro la fine delle lezioni.