20710535 - STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E DELLA CULTURA DI MASSA - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro d’insieme della storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa, accompagnato da una riflessione specifica sulle trasformazioni della società contemporanea.
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano il ruolo dell’opinione pubblica e della cultura di massa nella storia del Novecento.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito la conoscenza dei principali temi del dibattito storiografico sulla storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma prevede un’introduzione storica alla formazione dell’opinione pubblica e della cultura di massa nel Novecento.
Una seconda parte del corso sarà dedicata al caso italiano, in particolare al ruolo della televisione nella formazione dell’opinione pubblica e della cultura di massa.
Una terza parte sarà infine dedicata alla cultura di massa americana, in chiave comparativa con culture di massa «altre», in particolar modo con quella sovietica.


Testi Adottati

Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, Milano 2019
Alberto Mario Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari 2017
Nel corso delle lezioni saranno indicati ulteriori testi di approfondimento.


Bibliografia Di Riferimento

Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, Milano 2019 Alberto Mario Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari 2017 Nel corso delle lezioni saranno indicati ulteriori testi di approfondimento.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

Prova orale