Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2) per il secondo ciclo, il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza del marketing e dei suoi elementi fondamentali a partire dalla sua sistematizzazione metodologica sino alle sue ultime evoluzioni nel nuovo contesto phygital. I suoi principali obiettivi sono dunque:
Contribuire a costruire una visione culturale dell’IT
Comprendere le ragioni tecnologiche, economiche e sociali dello sviluppo del marketing, i nuovi approcci sviluppati nel nuovo contesto phygital e i problemi correlati a tale sviluppo
Conoscere il concetto di innovazione dirompente e le sue implicazioni di marketing
Comprendere appieno la relazione tra marketing e valore
Conoscere la pianificazione e attuazione di strategie di marketing da parte delle organizzazioni
Conoscere la gestione della comunicazione di marketing e gli strumenti della sua valutazione nel nuovo contesto phygital
Inquadrare le conoscenze di marketing digitale in rapporto ai concetti di contenuto, usabilità, accessibilità, user centered design, user experience design, interaction design.
La trattazione dei singoli argomenti del Corso verrà sviluppata in costante riferimento all’industria editoriale e dell’informazione e dell’impatto su di essa dell’IT. A tal fine, il programma includerà la trattazione di case histories editoriali.
Competenze
Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione scritta e orale)
Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing digitale
Abilità trasversali
Consapevolezza della complessità della dimensione phygital e delle sue dinamiche evolutive
Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi nuovi, con un approccio interdisciplinare
Assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise e di una comunità di apprendimento
Ascolto attivo e partecipativo
Condivisione e discussione delle proprie opinioni
Apprendimento dall’esperienza altrui
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza del marketing e dei suoi elementi fondamentali a partire dalla sua sistematizzazione metodologica sino alle sue ultime evoluzioni nel nuovo contesto phygital. I suoi principali obiettivi sono dunque:
Contribuire a costruire una visione culturale dell’IT
Comprendere le ragioni tecnologiche, economiche e sociali dello sviluppo del marketing, i nuovi approcci sviluppati nel nuovo contesto phygital e i problemi correlati a tale sviluppo
Conoscere il concetto di innovazione dirompente e le sue implicazioni di marketing
Comprendere appieno la relazione tra marketing e valore
Conoscere la pianificazione e attuazione di strategie di marketing da parte delle organizzazioni
Conoscere la gestione della comunicazione di marketing e gli strumenti della sua valutazione nel nuovo contesto phygital
Inquadrare le conoscenze di marketing digitale in rapporto ai concetti di contenuto, usabilità, accessibilità, user centered design, user experience design, interaction design.
La trattazione dei singoli argomenti del Corso verrà sviluppata in costante riferimento all’industria editoriale e dell’informazione e dell’impatto su di essa dell’IT. A tal fine, il programma includerà la trattazione di case histories editoriali.
Competenze
Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione scritta e orale)
Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing digitale
Abilità trasversali
Consapevolezza della complessità della dimensione phygital e delle sue dinamiche evolutive
Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi nuovi, con un approccio interdisciplinare
Assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise e di una comunità di apprendimento
Ascolto attivo e partecipativo
Condivisione e discussione delle proprie opinioni
Apprendimento dall’esperienza altrui
scheda docente
materiale didattico
L’innovazione dirompente e le sue implicazioni di marketing
Il marketing 4.0 e 5.0 secondo Philip Kotler, Hermawan Kartajaya e Iwan Setiawan
Le diverse generazioni di consumatori e il loro impatto sul marketing
La sostenibilità e il suo impatto sul marketing
Il sistema dei (social) media e il suo impatto sui cambiamenti del marketing
L’evoluzione dei dispositivi di accesso alla Rete e il suo impatto sul marketing
Le tecnologie evolute e il loro impatto sul marketing
Il concetto di usabilità Web e lo user centered design
User experience design e interaction design
La pianificazione del marketing digitale
La misurazione dei risultati
Customizzazione, personalizzazione dell’offerta e profilazione della clientela
La promozione e la comunicazione: SEO, SEM e digital PR
Passaparola e social media alla luce della teoria delle reti
La misurazione delle azioni di marketing: strumenti consolidati ed evoluti
Nuove forme del contenuto: le infografiche
L’integrazione tra on line e off line: QR e geolocalizzazione
Microdata e Big Data: opportunità e minacce
Le piattaforme di co-creazione collaborativa
Il libro tra marketplace e marketspace: due case histories.
Un (nuovo) concetto di contenuto: The Content Challenge
Il content marketing: content strategy, content creation, content management.
Manuale: Carolina Guerini, Federica Ilaria Fornaciari (a cura di), Marketing digitale. Paradigmi e strumenti, Franco Angeli, Milano 2020
Dispense didattiche predisposte dalla docente
Materiali illustrati in aula (per i soli frequentanti), che verranno distribuiti a fine corso
Testo di riferimento per il seminario: AA.VV., Manuale del content marketing, scaricabile da http://www.contenthub.it/wp-content/uploads/2016/03/CMH_v.2_IT.pdf
Materiale didattico per i non frequentanti
Manuale: Carolina Guerini, Federica Ilaria Fornaciari (a cura di), Marketing digitale. Paradigmi e strumenti, Franco Angeli, Milano 2020
Dispense didattiche predisposte dalla docente
Volume/lettura integrativa e sostitutiva del seminario, che verrà scelto di concerto con la docente.
Programma
Il marketing come processo sociale e manageriale: dall’orientamento alla produzione al marketing digitale L’innovazione dirompente e le sue implicazioni di marketing
Il marketing 4.0 e 5.0 secondo Philip Kotler, Hermawan Kartajaya e Iwan Setiawan
Le diverse generazioni di consumatori e il loro impatto sul marketing
La sostenibilità e il suo impatto sul marketing
Il sistema dei (social) media e il suo impatto sui cambiamenti del marketing
L’evoluzione dei dispositivi di accesso alla Rete e il suo impatto sul marketing
Le tecnologie evolute e il loro impatto sul marketing
Il concetto di usabilità Web e lo user centered design
User experience design e interaction design
La pianificazione del marketing digitale
La misurazione dei risultati
Customizzazione, personalizzazione dell’offerta e profilazione della clientela
La promozione e la comunicazione: SEO, SEM e digital PR
Passaparola e social media alla luce della teoria delle reti
La misurazione delle azioni di marketing: strumenti consolidati ed evoluti
Nuove forme del contenuto: le infografiche
L’integrazione tra on line e off line: QR e geolocalizzazione
Microdata e Big Data: opportunità e minacce
Le piattaforme di co-creazione collaborativa
Il libro tra marketplace e marketspace: due case histories.
Un (nuovo) concetto di contenuto: The Content Challenge
Il content marketing: content strategy, content creation, content management.
Testi Adottati
Materiale didattico per i frequentanti Manuale: Carolina Guerini, Federica Ilaria Fornaciari (a cura di), Marketing digitale. Paradigmi e strumenti, Franco Angeli, Milano 2020
Dispense didattiche predisposte dalla docente
Materiali illustrati in aula (per i soli frequentanti), che verranno distribuiti a fine corso
Testo di riferimento per il seminario: AA.VV., Manuale del content marketing, scaricabile da http://www.contenthub.it/wp-content/uploads/2016/03/CMH_v.2_IT.pdf
Materiale didattico per i non frequentanti
Manuale: Carolina Guerini, Federica Ilaria Fornaciari (a cura di), Marketing digitale. Paradigmi e strumenti, Franco Angeli, Milano 2020
Dispense didattiche predisposte dalla docente
Volume/lettura integrativa e sostitutiva del seminario, che verrà scelto di concerto con la docente.
Modalità Erogazione
La metodologia corsuale si fonda su: - lezioni frontali con parte teorica, illustrazione di esempi e casi e discussioni condotte sulla base dei temi trattati in ogni lezione con la partecipazione attiva degli studenti, anche mediante presentazioni individuali e/o di gruppo; - se possibile, testimonianza aziendale e/o visita aziendale. Il corso è articolato in due parti: - una parte istituzionale (24 ore); - una parte seminariale (12 ore), dedicata al tema della content strategy, della content creation e del content marketing. La frequenza è facoltativa ma vivamente raccomandata specie a coloro che non hanno conoscenze pregresse di Marketing. Il Corso rientra infatti nel raggruppamento scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese), che richiede un approccio allo studio diverso da quello delle scienze della comunicazione. Gli studenti non frequentanti che debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it al fine di: - rendere nota la loro condizione di non frequentanti almeno 3 mesi prima della data dell’appello in cui vogliono sostenere l’esame: - concordare con la docente l'opportunità un volume a scelta e/o una parte di programma d’esame sulla base dei loro interessi scientifici e del loro orientamento professionale. Anche gli studenti – frequentanti e non – iscritti a Corsi di Laurea diversi da Scienze della Comunicazione (Lingue, Ingegneria e altri) debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it, al fine di: - rendere nota la loro partecipazione al Corso almeno 3 mesi prima della data dell’appello in cui vogliono sostenere l’esame; - ricevere indicazioni e materiali specifici per contestualizzare il Corso di Marketing nel loro percorso di apprendimento.Modalità Valutazione
La valutazione sarà effettuata mediante: - un colloquio individuale, eventualmente sulla base di un breve elaborato individuale concordato in precedenza con la docente. L’impegno per la stesura dell’elaborato sarà considerato positivamente ai fini del risultato finale; - il contributo apportato da ciascuno studente durante le lezioni e il seminario. Durante il colloquio individuale ciascun candidato dovrà: - dimostrare una conoscenza solida dei concetti illustrati durante il Corso; - avere la capacità di esporli utilizzando in modo chiaro la terminologia tecnica utilizzata durante il Corso, e integrandoli eventualmente con esempi pertinenti; - nel caso della presentazione di un elaborato, illustrare la metodologia e criteri seguiti nel suo sviluppo. Il contributo di ciascuno studente alla costruzione di una comunità di apprendimento e l'acquisizione delle abilità trasversali previste dai Descrittori di Dublino per il secondo ciclo saranno anch’essi considerati positivamente nel quadro della valutazione finale.